Web & Social » Novità dal Web

SOPA: dopo la protesta sul web il Senato USA rinvia l’esame della legge

Erano in molti a pensare che le proteste di ieri sul web contro Sopa (Stop Online Piracy Act) e Pipa (Protect Ip Act) non avrebbero ottenuto alcun risultato. E invece il blackout digitale che si è appena concluso ha ottenuto una piccola vittoria. Il deputato texano Lamar Smith, promotore delle leggi antipirateria nonché presidente della commissione parlamentare che le sta discutendo, ha infatti annunciato che il loro esame sarà rinviato a febbraio, molto probabilmente in attesa di valutare alcune modifiche che possano accontentare più persone possibile. Tale iniziativa viene dopo la conferma, da parte della Motion Picture Association of America (MPAA), dell’eliminazione dalla legge delle misure di blocco dei siti a mezzo DNS.

Come annunciato la protesta ha visto la partecipazione di molte realtà del web, tra cui Wikipedia, che ha deciso di oscurare completamente le proprie pagine, Facebook, dove lo stesso Mark Zuckerberg ha pubblicato il proprio parere,  GoogleTwitter, Ebay e Flickr, che pur aderendo all’iniziativa hanno comunque mantenuti attivi i loro servizi. Le azioni avviate sul Web hanno inoltre attirato l’attenzione di milioni di utenti, che si son fatti sentire attraverso tweet e post sui vari social network. Lo stesso Presidente Barack Obama aveva manifestato la propria sintonia con la protesta ricevendo per questo via Twitter le critiche del magnate Rupert Murdoch.

In seguito alle iniziative avviate ieri sul web inoltre molti parlamentari hanno deciso di ritirare il loro sostegno a Sopa e Pipa, forse anche in previsione delle prossime elezioni americane: a nessuno conviene in questo momento inimicarsi gli utenti del web, che sono davvero tanti.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato giovedì 19/01/12 alle ore 11:18 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

domenica 20 agosto 2017 10:04

  • Archivi