Mobile & Tech » Hi-Tech

Nike+ FuelBand, il braccialetto elettronico per gli amanti del fitness

Nike+ FuelBand è un nuovo braccialetto elettronico che promette di rivoluzionare gli allenamenti e l’attività fisica degli amanti dello sport. Il segreto è un accelerometro a tre assi in grado di rilevare e registrare i movimenti e di un display con una fila di 20 LED colorati.

Non manca ovviamente una porta USB, per sincronizzare i dati con il PC, e la connettività Bluetooth per collegarsi con l’app specifica per iPhone che si può scaricare dall’AppStore.

I sensori di Nike+ FuelBand consentono di tenere sotto controllo i passi, il tempo trascorso e le calorie bruciate, ma il prodotto si discosta dai tradizionali contatori di calorie grazie all’uso della nuova tecnologia Nikefuel.

L’azienda spiega che questo sistema usa un punteggio normalizzato che non fa distinzioni di sesso e di struttura fisica. NikeFuel consente infatti di fissare un obiettivo quotidiano e il punteggio che si vuole raggiungere. La striscia di LED sul braccialetto cambierà colore man mano che si procede con l’attività sportiva e al raggiungimento dell’obiettivo sarà completamente illuminata di verde.

Per progettare questo sistema Nike si è avvalsa della collaborazione di scienziati e sportivi, che hanno creato algoritmi relativi alla cinetica del consumo di ossigeno e hanno contribuito alla realizzazione di una soluzione per convertire il movimento registrato in un punteggio facile da capire.

Nike sostiene che le misurazioni sono indipendenti dalla tipologia di attività fisica praticata e che il punteggio può servire per stimolare l’utente a migliorare quotidianamente. Al momento Nike+ FuelBand si può acquistare soltanto negli Stati Uniti a un prezzo di 149 dollari, ma la commercializzazione mondiale non dovrebbe tardare ad arrivare.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 23/01/12 alle ore 16:30 e classificato in Mobile & Tech » Hi-Tech . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

giovedì 27 aprile 2017 05:19

  • Archivi