Mobile & Tech » Hi-Tech

Verso uno smaltimento dei rifiuti elettronici più facile, per voi e per l’ambiente

È di questi giorni la notizia di una nuova norma approvata dal Parlamento Europeo relativa alle modalità di smaltimento dei rifiuti elettronici.

Oggetto della legge: i piccoli gadget elettronici (cellulari, smartphone e simili). Tutti li utilizziamo e tutti li cambiamo una volta guasti o sostituiti da modelli più recenti. Ora, una volta da gettare, potranno essere lasciati direttamente nei negozi di elettronica di grande superficie.

Con ampia maggioranza, Strasburgo ha dato l’ok, lo scorso giovedì, a un provvedimento più restrittivo per quanto riguarda appunto lo smaltimento e il riciclaggio delle componenti elettroniche inquinanti, i cosiddetti toxic waste o e-waste (la spazzatura elettronica).

La legge in vigore fino ad oggi risaliva al 2003, epoca in cui non era ancora così diffuso l’utilizzo di questo genere di apparecchi, ormai di massa.

Secondo la nuova norma, che aggiorna l’attuale RAEE, i piccoli rifiuti elettronici potranno essere consegnati ai medi e grandi rivenditori, senza la necessità di acquistarne altri. L’obiettivo è quello di riuscire a riciclare entro il 2016 il 45% dei prodotti immessi in commercio nei tre anni precedenti (ogni 100 tonnellate), raggiungendo il 65% o oltre nel 2019.

Gli aspetti di rilievo sono molteplici. Da un lato sicuramente si impone quello ecologico e umanitario. Abbattere il traffico di materiale elettronico inquinante significa ridurre gli enormi danni ambientali da esso prodotti, nonché le centinaia di morti provocate nei Paesi, per lo più africani, dove questo si svolge.

Oltre a un impatto ecologico attutito, verrebbero poi anche recuperati molti preziosi componenti provenienti dai piccoli oggetti elettronici, come l’oro di cui alcune parti sono composte.

Dopo l’approvazione della legge da parte del Consiglio europeo, gli Stati membri avranno 18 mesi di tempo per adeguarsi alla nuova norma. Attendiamo gli sviluppi pronti ad adeguarci con tutta la nostra tecnologia domestica.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato martedì 24/01/12 alle ore 13:30 e classificato in Mobile & Tech » Hi-Tech . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

mercoledì 22 novembre 2017 00:05

  • Archivi