Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni

Sony rivoluziona le foto degli smartphone, con i sensori di nuova generazione

Sony ha realizzato una nuova gamma di sensori per le fotocamere degli smartphone, in grado di aumentare notevolmente la qualità degli scatti. Il “miracolo” avviene grazie a due principali novità: un cambiamento della posizione dei circuiti e l’aggiunta del cosiddetto pixel bianco.

Il primo miglioramento consente di ottenere un segnale elettrico più forte e di scattare fotografie con meno rumore, ovvero senza quei fastidiosi disturbi che limitano la qualità dell’immagine come se ci fosse l’obiettivo sporco. L’aggiunta del pixel bianco riguarda invece una nuova codifica chiamata RGBW, dall’inglese red, green, blue e white, cioè i tre colori usati solitamente per ricostruire le immagini digitali con l’aggiunta di un quarto colore, il bianco.

Finora nessuno ha mai adottato questa codifica perché a fronte di miglioramenti nella luminosità dell’immagine si ottiene anche un degrado della qualità generale, ma Sony ha spiegato di essere riuscita a usare il pixel bianco senza influire negativamente sulla qualità degli scatti.

Questa nuova tecnologia consente di aumentare la densità dei pixel dei sensori e quindi in futuro diventerà assolutamente normale avere in tasca uno smartphone con un obbiettivo da oltre 10 megapixel. Fra gli altri miglioramenti introdotti da questi sensori troviamo anche la funzione HDR Movie (High Dynamic Range), che consente di riprendere colori brillanti anche in condizioni di eccessiva luminosità.

Lo sviluppo dei primi sensori dovrebbe concludersi verso marzo con i primi modelli da 8 megapixel, senza tecnologia RGBW. Successivamente arriveranno i sensori da 13 Megapixel a giugno e i nuovi modelli da 8 megapixel ad agosto, entrambi compatibili con la codifica RGBW.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 25/01/12 alle ore 14:00 e classificato in Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

sabato 25 marzo 2017 10:50

  • Archivi