Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni

Navigazione più precisa con gli smartphone Xperia, grazie ai satelliti russi

GLONASS è un sistema di navigazione satellitare russo, usato come alternativa al più noto GPS, e ora gli smartphone Xperia di Sony Ericsson supportano pienamente questa tecnologia. La compatibilità è offerta su tutti gli Xperia che sfruttano il processore Qualcomm Snapdragon S2 o S3.

I tecnici di Sony Ericsson spiegano che il sistema GLONASS aiuta a risolvere i problemi della perdita del segnale GPS, che si possono riscontrare soprattutto nelle grandi città, dove il segnale dei satelliti è più difficoltoso da rintracciare a causa della presenza di molti grandi edifici.

La questione di fondo è che la precisione diminuisce se il segnale rimbalza sui muri prima di raggiungere il ricevitore. Il trucco per risolvere questa situazione è supportare contemporaneamente entrambe le tecnologie, GPS e GLONASS.

In questo modo si potranno sfruttare sia i 24 satelliti usati dall’ente spaziale russo, sia i 31 satelliti che servono per la tradizionale navigazione GPS, con un conseguente miglioramento del segnale anche in zone particolarmente difficili da raggiungere.

Diversi test sul campo hanno dimostrato che aggiungendo il rilevamento del sistema GLONASS si ottiene un miglioramento della precisione satellitare pari al 50 %. Gli esperimenti si sono svolti nella periferia di San Francisco, usando due smartphone Sony Ericsson Live e facendo oltre 600 rilevamenti per ogni dispositivo.

L’azienda spiega che la maggior parte degli utenti che hanno acquistato uno smartphone Xperia nel 2011 stanno già usando i satelliti di GLONASS, a patto di aver aggiornato il software di sistema all’ultima versione. Fra i vari dispositivi compatibili segnaliamo Xperia Arc, Arc S, Neo, Ray, Pro e anche l’Xperia Play, lo smartphone di Sony Ericsson che permette di divertirsi con i giochi della prima Playstation.

Per conservare l’autonomia degli smartphone il ricevitore GLONASS si attiva automaticamente soltanto in luoghi problematici, dove il segnale GPS fa fatica ad arrivare. Se invece il numero di satelliti GPS è sufficiente per tracciare la vostra posizione correttamente, allora il ricevitore per il sistema di navigazione russo viene spento temporaneamente per risparmiare la vostra batteria.

 

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato giovedì 26/01/12 alle ore 13:00 e classificato in Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

I commenti sono chiusi.

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

giovedì 20 luglio 2017 22:27

  • Archivi