Mobile & Tech » Hi-Tech

Panasonic Lumix SZ7 e SZ1: fotocamere compatte, veloci e con zoom 10x

Panasonic ha rinnovato la gamma di fotocamere compatte Lumix con due nuovi modelli: la SZ7 e la SZ1. La prima sfrutta un sensore CMOS da 14,1 megapixel ed è capace di registrare video in Full HD, mentre la seconda ha un sensore CCD da 16,1 megapixel e consente di riprendere immagini in movimento a una risoluzione di 720p (HD Ready).

Il fiore all’occhiello della SZ7 è senza dubbio la capacità di scattare immagini a una velocità di 10 frame al secondo alla massima risoluzione, che diventano 5 se si usa l’auto focus continuo. La SZ1 riesce a ottenere le stesse prestazioni, abbassando la qualità della foto a 5 megapixel. Segnaliamo tuttavia che questa caratteristica è sfruttata solo in parte da questa fotocamere, visto che le immagini che si possono memorizzare in sequenza sono solo 4.

Entrambe le fotocamere hanno una messa fuoco molto rapida, pari a un decimo di secondo, e sfruttano il nuovo obiettivo LEICA DC VARIO ELMAR, con zoom ottico 10x da 25 mm. Gli amanti delle regolazioni e i più creativi dovranno fare i conti con alcune limitazioni, legate soprattutto all’uso di modalità automatiche.

Non esiste infatti una sorta di modalità manuale dove sbizzarrirsi con le impostazioni, una scelta che si riflette nel target di riferimento di queste due fotocamere. Se vi piace “smanettare” con le impostazioni dovrete rivolgervi ad altri lidi, se invece volete una fotocamera da estrarre dalla tasca per riprendere un momento “al volo” e non volete saperne nulla di parametri da configurare allora potreste aver trovato qualcosa di interessante.

Non mancano infatti numerose funzioni creative preimpostate e modalità di scatto assistito che aiuteranno i fotografi meno esperti a ottenere risultati discreti in poco tempo. Panasonic non ha ancora comunicato la data d’uscita e il prezzo di queste fotocamere presentate al CES di Las Vegas, ma si intuisce facilmente che la SZ1 sarà il modello più economico, a causa delle minori funzionalità disponibili rispetto alla sorella maggiore SZ7.

 


Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato sabato 28/01/12 alle ore 15:00 e classificato in Mobile & Tech » Hi-Tech . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

giovedì 27 luglio 2017 18:51

  • Archivi