Mobile & Tech » Computer & Tablet

Microsoft: il supporto a Windows XP finirà in meno di 800 giorni

Windows XP è ancora il sistema operativo più usato dagli utenti, dalle piccole e grandi imprese e perfino dalla Casa Bianca (e scommettiamo anche dai politici di casa nostra), ma oggi Microsoft ha confermato che il supporto a questo storico sistema operativo non continuerà ancora a lungo.

Sul blog ufficiale si legge infatti che fra meno di 800 giorni l’azienda interromperà qualsiasi tipo di supporto a Windows XP. Steven L. Rose, membro del team di Microsoft, afferma che le grandi imprese dovrebbero cominciare a sbrigarsi a passare a un nuovo sistema operativo, visto che “ci vogliono dai 18 ai 24 mesi per pianificare, consegnare, installare e mettere in funzione un nuovo OS“.

Rose spiega anche che Microsoft offre diversi strumenti gratuiti in grado di rendere più facile la transizione da Windows XP a un nuovo sistema operativo, come il Microsoft Deployment Toolkit che serve per creare copie dei dischi e per trasferire i dati durante e dopo l’installazione del nuovo Windows.

L’azienda continua nella sua campagna di avviso riguardo la fine del supporto a Windows XP, insistendo soprattutto sui problemi di sicurezza che ci potrebbero essere una volta finito il naturale ciclo vitale del software, soprattutto quando verranno interrotti gli aggiornamenti.

Microsoft consiglia inoltre di aggiornare i propri PC a Windows 7 il più presto possibile, senza aspettare l’uscita di Windows 8, che dovrebbe arrivare in un periodo non specificato di quest’anno.

Considerando il buco nell’acqua di Windows Vista forse quest’ultimo consiglio è meno scontato di quel che sembra. Dopotutto le grosse aziende vorranno evitare di gettarsi immediatamente su Windows 8, un sistema operativo ancora “semi-sconosciuto”, mentre Windows 7 è riconosciuto all’unanimità come un OS solido, performante e che sarà supportato a lungo. Perché rischiare?

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato martedì 31/01/12 alle ore 16:00 e classificato in Mobile & Tech » Computer & Tablet . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

martedì 23 maggio 2017 07:13

  • Archivi