Web & Social » Novità dal Web

La Commissione UE si rivoluziona, largo alle proposte di legge via Internet

Da aprile i cittadini europei avranno la possibilità di fare proposte di legge alla Commissione UE. Si tratta indubbiamente di un grande segno di civiltà e di progresso, anche se per inoltrare una proposta bisognerà ottenere l’appoggio di almeno un milione di persone, residenti in almeno 7 dei 27 stati dell’Unione Europea.

Si potranno inviare proposte di legge inerenti all’ambiente, all’agricoltura, ai trasporti o alla salute pubblica, spiega il sito ufficiale, e per promuovere un’iniziativa si dovrà creare un comitato dei cittadini composto da almeno 7 persone con diritto di voto e residenti in 7 stati diversi.

Nonostante i vincoli e le formalità da adempiere per realizzare le proposte di legge ci troviamo davanti a una nuova possibilità che di fatto ci permette di oltrepassare i limiti imposti dalla politica nazionale.

Il documento informativo spiega che gli organizzatori devono registrare l’iniziativa sul sito ufficiale e successivamente possono passare alla fase di raccolta delle dichiarazioni di sostegno, che può durare fino a un anno.

Per creare la propria proposta basterà compilare gli appositi moduli online. Una volta raccolte le firme sufficienti la Commissioni valuterà l’iniziativa ed entro tre mesi organizzerà un incontro con i promotori, che avranno l’occasione di esporre tutti i dettagli della proposta.

Il passo successivo è la discussione della proposta presso il Parlamento europeo, dopodiché bisognerà attendere la risposta formale della Commissione, che valuterà se approvare o bocciare l’iniziativa. In caso positivo partirà la normale procedura legislativa che, se adottata, avrà forza di legge.

Il primo passo verso quello che possiamo definire un vero e proprio esperimento di e-democracy è stato fatto. Da aprile toccherà ai cittadini europei proseguire verso questa direzione.

 

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 01/02/12 alle ore 13:30 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

domenica 25 giugno 2017 05:46

  • Archivi