Web & Social » Novità dal Web

Google rinnova le politiche sulla privacy, tutti i dettagli

In questi giorni nella maggior parte dei servizi offerti da Google è apparso un messaggio inerente a un rinnovo delle politiche sulla privacy. Il messaggio di avviso si poteva leggere cercando qualcosa sul Web, accedendo alla propria casella di posta elettronica con Gmail o perfino guardando un video su YouTube, ma quali sono questi cambiamenti?

Google spiega di voler cambiare la propria policy sulla privacy per due motivi. Il primo è quello di renderla più semplice e comprensibile, un obiettivo raggiunto grazie al consolidamento di 60 politiche sulla privacy differenti in una sola, usando l’85% di parole in meno rispetto ai documenti originali.

Il secondo punto è facilitare la condivisione di contenuti una volta che un utente ha fatto il login con un account Google. In parole povere l’azienda vuole rendere disponibili più informazioni degli utenti dopo essersi collegati a uno dei servizi Google.

Quello che non cambia, specifica il gigante del Web, è la segretezza delle informazioni private degli utenti, la possibilità di fare ricerche online, di guardare video su YouTube, di trovare indicazioni stradali e di effettuare altre operazioni senza collegarsi a un Account Google.

Immutato anche il sistema di gestione della privacy che permette di gestire i propri dati. Inoltre Google specifica che non venderà le informazioni degli utenti alle aziende pubblicitarie e che è possibile sfruttare data liberation (un sistema gratuito per rendere disponibili tutti i propri dati in formato open) se si preferisce chiudere il proprio account Google.

Google spiega sul suo blog ufficiale che le nuove politiche sulla privacy partiranno dal primo Marzo 2012 e non si fa sfuggire l’occasione per ricordare che l’impegno nel fare fede ai propri principi è più forte che mai.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 01/02/12 alle ore 16:00 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

lunedì 21 agosto 2017 17:50

  • Archivi