Web & Social » Novità dal Web

Facebook pronto per la quotazione in Borsa. Quanto vale un social network da 800 milioni di utenti?

Dopo le anticipazioni di ieri, è stata confermata la consegna presso la Sec (Security and Exchance Commission) della documentazione per la quotazione in Borsa di Facebook. Il primo dato che ha stupito il mercato è l’ammontare dell’Ipo (initial public offering): ben 5 miliardi di dollari. Considerando che tale offerta iniziale riguarda presumibilmente il 20% della società, a quanto potrà arrivare la valutazione dell’intera azienda? Qualche operatore dice 75 miliardi di dollari, altri persino 100 miliardi.

Vogliamo andare in Borsa per i nostri dipendenti e investitori”, ha dichiarato Mark Zuckerberg, che detiene ancora il 28,4% di Facebook. In altre parole, l’azienda ha grandi progetti per il futuro e ha bisogno di capitali per realizzarli. Sempre a proposito di numeri, secondo le stime non ufficiali di eMarketer nel 2011 il fatturato di Facebook è stato di 4 miliardi di dollari, proviene per l’85% dalla pubblicità e per il 12% da Zynga, il più noto sviluppatore di giochi social. Non meno rilevante il numero di utenti della piattaforma, ormai sopra gli 845 milioni, di cui quasi il 50% perennemente attivi.

Numerose aziende forniscono prodotti che ci permettono di fare meglio le cose che facevamo già prima, come Ford o IBM in altri tempi, aprendo nuovi scenari e consentendo nuove interconnessioni. Facebook è una di queste“, ha dichiarato Larry Summers, ex consigliere economico di Barack Obama.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato giovedì 02/02/12 alle ore 16:05 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

lunedì 23 ottobre 2017 08:10

  • Archivi