Lifestyle » Film, Musica & (e)Books

Musica digitale italiana in crescita, grazie a smartphone, Youtube e iTunes

Buone notizie per il mercato italiano della musica digitale, almeno secondo gli ultimi dati comunicati dalla FIMI, la Federazione Industria Musicale Italiana. La musica online ha infatti chiuso il 2011 con il 22 % in più di fatturato rispetto al 2010. Si parla di 27,5 milioni di euro, con una crescita percentuale doppia rispetto a quella avvenuta tra il 2009 e il 2010.

“Gli album digitali sono saliti del 37%, più del triplo del 2009, mentre i singoli sono cresciuti del 25%”, si legge sul comunicato FIMI. La crescita degli album in particolare è uno dei valori più elevati al mondo, anche se confrontata con il mercato statunitense (+ 19%), inglese (+ 27%), francese (+ 23%) e con la media mondiale del 23 %.

Bene anche lo streaming video, grazie a Youtube e soci, con 4,5 milioni di euro di fatturato rispetto ai 2,7 milioni del 2010 con una crescita del 64%.

Non sono solo rose e fiori, perché “la quota di mercato del digitale è ancora lontana rispetto alla media globale del 32%”, spiega il comunicato, e purtroppo i supporti fisici sono ancora in calo. Precisamente del 9%, con un fatturato di 103 milioni di euro.

Fortunatamente si può tornare a sorridere guardando i dati di chi scarica o si affida a servizi illegali. Nonostante la percentuale di utenti con queste dannose abitudini sia ancora del 23%, il dato è in calo del 4 % rispetto all’anno scorso.

Merito sicuramente degli smartphone e dell’ampliamento dell’offerta digitale, grazie ad iTunes e alle altre piattaforme per l’acquisto e il download legale di musica. La speranza è che questa tendenza continui a migliorare, magari grazie a nuovi servizi, come i brani digitali ad alta qualità ipotizzati da Neil Young e il compianto Steve Jobs, di cui abbiamo già parlato.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato venerdì 03/02/12 alle ore 16:00 e classificato in Lifestyle » Film, Musica & (e)Books . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

giovedì 14 dicembre 2017 19:48

  • Archivi