Web & Social » Novità dal Web

Il Web è stato inventato in Francia o in Svizzera?

Tim Berners-Lee ha inventato il Web in Svizzera o in Francia? Questo l’ultimo grande interrogativo che sta appassionando il mondo della Rete. Già, perché secondo la rivista digitale Rue89 la risposta non è scontata. “Il web è stato ideato nel 1989 da Tim Berners-Lee nella sede del CERN in Svizzera. Tuttavia l’edificio che ospita il complesso scientifico denominato Building 31 è situato nel territorio francese, a pochi metri dal confine con la Svizzera. È qui che lo scienziato britannico ha creato il WWW”, scrive la testata d’oltralpe.

La conferma dei lavori presso il Building 31 è giunta proprio negli ultimi tempi grazie a un’intervista dello stesso Berners-Lee rilasciata al blogger David Galbraith. La questione di fondo è che quella struttura è effettivamente su territorio francese, a pochi metri dal confine con la Svizzera.

“Ecco dove ho avuto l’idea per il progetto e ho sviluppato il codice di programmazione del World Wide Web”, ha dichiarato Tim Berners-Lee. Se poi si considera che un po’ di lavoro ogni tanto finiva a casa, a Cessy in Francia, ormai non resta che eliminare la targa commemorativa appesa nei corridoi del CERN.

Su una cosa però Rue89 ha sbagliato: Berners-Lee non è uno “scientifique américain” bensì un inglese di stirpe londinese oggi residente in Massachusetts. Questione di dettagli, come i metri che separano i palazzi del CERN dai vari confini.

 

 

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato venerdì 03/02/12 alle ore 09:30 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

lunedì 25 settembre 2017 10:06

  • Archivi