Web & Social » Novità dal Web

Aziende italiane social al 75%

Anche le aziende italiane negli ultimi anni si sono rese conto dell’importanza e dell’utilità di avere un profilo sui principali social network. Uno strumento fondamentale per farsi conoscere e per comprendere appieno le esigenze dei consumatori attraverso le opinioni espresse in rete.

Dall’indagine “Quanto è Social la tua azienda”, condotta in collaborazione da eCircle, AIDiM e ANVED, è emerso che la maggior parte delle imprese italiane utilizzano i social media ancora in modo sperimentale, senza specifici obiettivi mirati al business. Fanno eccezione le aziende di e-commerce  e di Vendita a Distanza che concentrano le loro strategie di marketing e comunicazione proprio sui social. La ricerca ha raccolto i pareri di 315 responsabili marketing e direttori commerciali di aziende italiane che operano nei principali settori merceologici, dall’editoria all’abbigliamento. Il 75% ha affermato di utilizzare i principali social, mentre il restante 25% ha dichiarato che non ha ancora sperimentato i nuovi canali per mancanza di una chiara strategia ma lo farà in futuro.Vediamo nel dettaglio le percentuali relative ai social network più utilizzati. Facebook si piazza al primo posto con l’84%, seguito da LinkedIn e Twitter, e anche il neonato Google+ registra un 25% di gradimento. Il 50% delle aziende apre un profilo e oltre il 60% crea una fan page del proprio prodotto, mentre ancora solo il 30% pianifica campagne pubblicitarie.

“L’indagine rivela come le aziende di e-Commerce e Vendita a Distanza siano maggiormente focalizzate sull’utilizzo dei social media, adottando un approccio più orientato al risultato che prevede obiettivi precisi e maggiori investimenti di tempo/risorse. Tra tutte le aziende intervistate queste categorie sono di fatto quelle che dichiarano anche un maggiore indice di soddisfazione derivato dall’utilizzo di Facebook, Twitter & Co.”, ha dichiarato Maurizio Alberti, Managing Director di eCircle Italia.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 06/02/12 alle ore 09:00 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

giovedì 22 giugno 2017 20:34

  • Archivi