Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni

Super Flash per smartphone: 4 LED che illumineranno a giorno

STMicroelectronics ha sviluppato un nuovo chip per smartphone che consentirà di disporre di Super Flash di nuova generazione. È risaputo che le foto in condizione di bassa luminosità siano un grande problema per le fotocamere dei cellulari. Le unità Flash in dotazione non sono all’altezza. Il chip STCF04 viene considerato un vero e proprio booster, basato su condensatore capace di pilotare fino a 4 LED. Si parla infatti di LED con intervallo di tensione da 2,5 a 5 V, erogando fino a 2,5 A su ciascuna linea (per un totale di 10A). In pratica la nuova modalità flash prevede 5 lampi consecutivi per una durata totale di 130 ms e una potenza sviluppata superiore ai 40W, ben al di sopra del limite attuale di qualche watt.

Davvero una piccola rivoluzione per il settore che non avrà neppure un grande costo. Si stima che un qualsiasi produttore di smartphone potrà procedere con l’aggiornamento sborsando circa 2 dollari per lotti di 1000 unità. Una voce di spesa accettabile sopratutto se si considera il salto qualitativo delle fotografie scattate al buio. STMicroelectronics per altro ha confermato che la produzione in volume potrà iniziare entro marzo, quindi si può pensare alla disponibilità di smartphone con super Flash già nel 2012. Sarà interessante comunque scoprire quanto l’integrazione di più LED possa incidere sul design. Una luce più intensa inoltre potrebbe aumentare gli effetti di riflessione e rifrazione generati dalla superficie dei terminali.

 

 

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 06/02/12 alle ore 17:00 e classificato in Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

sabato 24 giugno 2017 12:24

  • Archivi