Web & Social » Novità dal Web

Anonymous colpisce ancora, i segreti di FBI e Scotland Yard finiscono online

Anonymous, il noto gruppo di hacker, è riuscito a intercettare una telefonata tra l’FBI e Scotland Yard. “L’impresa” ha dell’incredibile ed è stata confermata direttamente dal Governo degli Stati Uniti. Tutto è successo il 17 gennaio e ovviamente i pirati informatici hanno pubblicato il risultato delle loro gesta (una conversazione di 16 minuti) su YouTube e su altri siti per la condivisione di file.

Nella telefonata si discutevano i dettagli su un’indagine congiunta delle due forze di polizia, ma l’intervento di Anonymous ha compromesso l’anonimato degli informatori dei servizi segreti, che difficilmente ora riusciranno a infiltrarsi nell’organizzazione che stavano cercando di sgominare e a completare la loro missione.

Jenny Shearer, portavoce del team informatico dell’FBI, non ha confermato l’autenticità della telefonata, ma non l’ha nemmeno smentita e inoltre ha spiegato che “le informazioni erano riservate alle forze dell’ordine e sono state ottenute illegalmente”. Per questo motivo è partita un’indagine che cercherà di stabilire chi siano i responsabili e di assicurarli alla giustizia.

Dal punto di vista informatico è chiaro che gli hacker di Anonymous hanno individuato e sfruttato una falla del sistema, e questa teoria è confermata anche da EJ HIllbert, un ex agente della divisione informatica dell’FBI.

Anonymous ha rivendicato la paternità dell’attacco attraverso le parole di Barret Brown, una sorta di portavoce che ha anche fatto luce su altro materiale trafugato dagli hacker, in particolare mail e allegati con informazioni sulla strage di Haditha.

In questo brutto episodio, ricordiamo, morirono 24 civili iracheni e alcuni marine USA finirono sotto accusa. Ora è tutto in mano degli hacker, che potrebbero decidere di pubblicare online da un momento all’altro tutti i messaggi di posta elettronica ritenuti scottanti e farli diventare di dominio pubblico.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato martedì 07/02/12 alle ore 12:30 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

giovedì 27 aprile 2017 01:26

  • Archivi