Mobile & Tech » Apps & Games

Guerra ai giochi per console usati: si rischia una rivoluzione

Uno dei più noti designer del settore videogiochi, Jameson Durall (Red Faction: Armageddon), ha confermato che sarebbe “una cosa fantastica” se la futura Xbox riuscisse a distruggere il mercato dei titoli usati. La stampa specializzata ha accolto la presa di posizione un po’ malamente, sopratutto perché l’usato è uno dei pochi argini alla pirateria.

“Penso che sarebbe un cambiamento fantastico per il mercato e anche se i consumatori in un primo momento non la prenderebbero bene… Riusciranno a capire il motivo e questo non li ucciderà”, ha scritto il desiger di Volition sul suo blog. “Il sistema c’è già, tutto quello che Microsoft deve fare è usare i DLC e il sistema a codici per legare un gioco al vostro account Xbox Live. Ogni disco sul mercato avrebbe probabilmente bisogno di una chiave unica nel codice in modo che l’account sia collegato in modo corretto”.

“L’ideale sarebbe collegare una versione completa alla console su cui è stato registrato, in modo che anche i membri della famiglia possano giocare senza l’account principale”.

Insomma, un modello di business completamente nuovo dove la stessa Microsoft potrebbe vestire i panni di noleggiatore: praticamente si tratterebbe di dare ai giocatori un codice che attiva il gioco per un tot di giorni in cambio del pagamento di una piccola somma. “Questo sistema potrebbe funzionare quando si prende in prestito il disco da qualcuno o anche per il download digitale di una versione completa. Si potrebbe anche inviare una percentuale allo sviluppatore per ogni noleggio (…) migliorando probabilmente il fatturato totale che avremmo ricevuto dal titolo”, ha aggiunto Durall.

 

Commenti (1)
Questo articolo è stato pubblicato martedì 07/02/12 alle ore 15:00 e classificato in Mobile & Tech » Apps & Games . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

  • andrew465
    di andrew465 | 19/01/2013 13:03

    Secondo me non funzionerebbe,la scorciatoia si troverebbe lo stesso:-):-):-)

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

giovedì 24 agosto 2017 12:34

  • Archivi