Mondo Vodafone » inFamiglia

L’immaginario dei nostri figli

Mia figlia mi sorprende sempre: ha dieci anni, mi arriva alla spalla (ed è una spalla alta) e spesso è una spanna avanti a me. Spesso, ma non sempre. A volte mi chiede – pretende – di essere trattata come una bambina, una bambina di quinta elementare che vuole ancora essere un po’ protetta dal mondo degli adulti. Quel mondo che, come giustamente sottolineava Cristina Ferradini durante il convegno “Connecting Generation“, costruiamo noi per loro, un mondo a cui comunque i nostri figli sono esposti in continuazione attraverso tante finestre molto diverse: la scuola, la televisione, gli amici, Internet.

Ecco, di tutte queste finestre Internet è quella che mi preoccupa di meno e per questo ho letto con interesse (e un po’ divertito) l’ultimo post di Valentina, soprattutto quando scrive:

“Che scema, che scema, mi ha proprio fregato sulla cosa più ovvia, mentre io guardavo altrove, a questo online così pericoloso”.

Io non voglio che i miei figli (l’altro è più piccolo ma altrettanto sveglio) crescano nella paura e non voglio nemmeno decidere io per loro da dove può venire la paura. Anche per questo sono da un po’ di tempo turbato e indeciso, perché mia figlia dice di fare degli incubi ricorrenti con Anna Frank (letto a scuola) e Tutti insieme appassionatamente (visto a scuola).

L’immaginario dei miei figli nasce da un insieme di esperienze, tra cui anche appunto le letture e i film, per non parlare delle favole e dei cartoni animati sempre densi di mostri, orfani e difficoltà. Nel loro immaginario oggi ci sono anche Angry Birds e il morphing delle foto fatte con iPhone, ma mi chiedo – e chiedo a Giovanni Boccia Artieri e a chi mi seguirà – un percorso per guidarli senza nascondersi ma proteggendoli, perché mia figlia a volte me lo chiede proprio, di restare bambina ancora per un po’.

bluKlein è uno degli ospiti di inFamiglia. Scopri cos’è inFamiglia e aiutaci ad arricchirlo

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 08/02/12 alle ore 15:00 e classificato in Mondo Vodafone » inFamiglia . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

mercoledì 26 luglio 2017 04:34

  • Archivi