Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni

Nokia aggiorna i suoi smartphone: Symbian Anna lascia il posto a Belle

Nokia ha reso disponibile un aggiornamento per i suoi smartphone Symbian, come il Nokia N8, l’E7, l’E6 ma anche il Nokia X7, il C7 e molti altri. Il passaggio da Anna (l’attuale versione di Symbian) a Belle consentirà di sfruttare tutta una serie di nuove funzionalità senza perdere la compatibilità con le applicazioni precedenti.

La prima caratteristica che si nota sui dispositivi con Symbian Belle è il numero superiore di schermate Home, che passa dalle tre di Symbian Anna a sei. Gli homescreen sono ovviamente personalizzabili con collegamenti alle applicazioni preferite e con numerosi widget.

Nokia ha deciso di puntare molto sui gadget che si possono installare sulle schermate Home, rinominandoli Live Widget e consentendo di personalizzare le loro dimensioni in cinque diverse taglie. I più comuni sono l’orologio, il lettore musicale, l’accesso rapido alle mail, i contatti preferiti e il calendario, ma l’azienda ne ha creati molti altri per consentire a chiunque di costruire la propria homepage personalizzata. Fra questi segnaliamo un interessante strumento per cambiare velocemente i profili d’uso e per attivare o disattivare il Bluetooth.

Questo aggiornamento rinnova anche la barra di stato, che ora integra un menù a tendina con le notifiche di messaggi e chiamate ma anche con le impostazioni usate più frequentemente. Non mancano inoltre applicazioni nuove di zecca per l’editing di immagini e la registrazione di video ad alta risoluzione.

I miglioramenti interessano anche il browser, ritoccato esteticamente, e la ricerca interna dello smartphone, che ora restituisce risultati inerenti a tutti i contenuti archiviati sul dispositivo, come messaggi, mail e documenti.

Il maxi aggiornamento ha rinnovato anche la schermata di blocco del telefono, che ora ha lo sfondo personalizzabile e mostra le notifiche riguardanti le chiamate perse, i messaggi arrivati e molte altre informazioni.

Aggiornare il proprio cellulare Nokia è semplicissimo, basta collegarlo al proprio computer e avviare il programma Nokia Suite fornito con il dispositivo. Un messaggio d’avviso comparirà sullo schermo e gli utenti non dovranno fare altro che seguire le semplici istruzioni visualizzate sullo schermo. L’unico requisito è una connessione a Internet, necessaria per scaricare la nuova versione del sistema operativo. Buon aggiornamento!

 

Commenti (1)
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 08/02/12 alle ore 13:00 e classificato in Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

  • sonic496
    di sonic496 | 09/04/2012 14:32

    C’è da dire anche che Nokia permette di utilizzare il browser e le varie App sfruttando solo l’accesso web! Gli utenti Vodafone di conseguenza dovranno attivare una promozione che copra l’apn web, tipo le promozioni internet sempre

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

domenica 30 aprile 2017 05:06

  • Archivi