Lifestyle » Eventi

Giovanni Soldini raggiunge San Salvador ed entra nei record

Stamattina (h 10 59′ 10” GMT – h 11 59′ 10” italiane) Giovanni Soldini e il suo team hanno raggiunto San Salvador (Bahamas) compiendo così il tempo di riferimento per un monoscafo, su una rotta del World Sailing Speed Record Council, conosciuta anche come la “rotta di Colombo verso le americhe”.

Partiti da Cadice il 2 febbraio, hanno attraversato l’Oceano Atlantico “a canna” come dice spesso Giovanni, spingendo Maserati fino a 32 nodi di velocità in planata, 17,6 nodi di velocià di media.
Nei video che ci hanno mandato, abbiamo visto il team con il morale altissimo, lavorare sodo per spingere al massimo Maserati: mani di terzaroli, continue strambate per cercare il vento migliore, tra spruzzi e bellissime planate, cambi di scotte e condizioni impegnative.

Per non incappare in zone senza vento e per affrontare al meglio l’impiccio finale (un fronte freddo seguito da piogge e temporali con venti fino a 30-40 nodi) hanno dovuto seguire una rotta diversa rispetto alla linea ideale, percorrendo 748 miglia in più rispetto alle 3884 previste.

Il tempo di riferimento è stato quindi monitorato e certificato dal WSSRC in 10 giorni 23 ore 9 minuti e 2 secondi (l’organismo internazionale che certifica i migliori tempi di percorrenza sulle rotte storiche dei clipper)
i complimenti vanno a tutto il team Maserati.

Nel video di seguito sulle note di Sail i momenti migliori di questa traversata.

 

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 13/02/12 alle ore 12:39 e classificato in Lifestyle » Eventi . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

martedì 17 ottobre 2017 17:13

  • Archivi