Mobile & Tech » Apps & Games

Modern Warfare 3 è il re degli sparatutto, Battlefield 3 insegue da lontano

La sfida degli sparatutto procede, e ancora con una netta superiorità di Call of Duty: Modern Warfare 3 nei confronti di Battlefield 3, nonostante il successo di quest’ultimo, soprattutto fra i giocatori PC.

Si tratta comunque di buoni risultati anche per il videogioco di EA, che dal giorno della sua uscita ha venduto più di 11 milioni di copie, ma i dati impallidiscono di fronte agli oltre 40 milioni di utenti attivi mensilmente con un gioco della serie di Call of Duty.

Activision spiega inoltre che circa la metà di questi utenti gioca proprio con l’ultimo capitolo sul mercato, Modern Warfare 3, che è diventato il gioco più venduto del 2011. Non sorprende che a gennaio i primi tre titoli più giocati su Xbox 360 siano i tre capitoli più recenti di questa saga che sta facendo diventare milionaria la casa produttrice. Perfino i più datati Call of Duty: World at War e il primo Modern Warfare hanno raggiunto la Top 20, dividendosi circa 5 milioni di utenti.

L’azienda è inoltre riuscita a far iscrivere sette milioni di persone al servizio Call of Duty: Elite, mentre gli abbonati al servizio premium a pagamento sono 1,5 milioni.

Si parla di incassi record per Activision, con un ricavo netto di 1,09 miliardi di dollari, un dato che è letteralmente raddoppiato di anno in anno. In crescita costante anche il fatturato, che ha raggiunto i 4,76 miliardi di dollari, crescendo del 7%.

Agli ottimi risultati di Call of Duty bisogna aggiungere la miniera d’oro di World of Warcraft, che continua a generare profitti grazie agli abbonamenti (anche se ultimamente il numero degli iscritti è in calo) e alle espansioni del gioco.

Infine a rimpinguare le casse aziendali ci ha pensato anche Skylanders Spyro’s Adventure, un nuovo titolo a metà fra un platform e un action game che è riuscito a convincere pubblico e critica, diventando il gioco per bambini più venduto dell’anno. Activision e i suoi investitori hanno più di un motivo per stappare una bottiglia di champagne.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 13/02/12 alle ore 16:00 e classificato in Mobile & Tech » Apps & Games . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

domenica 25 giugno 2017 15:51

  • Archivi