Mobile & Tech » Apps & Games

Nuovo progetto dal creatore di Monkey Island, la Rete approva e finanzia

Tim Schafer, il creatore di celebri videogiochi come Monkey Island, Grim Fandango e il recente Brutal Legend, ha aperto una raccolta fondi per finanziare un nuovo progetto. La community online ha accolto con grande entusiasmo la notizia e ha donato più di un milione di dollari in meno di 24 ore. Un segno che ci sono ancora numerosi appassionati che non vedono l’ora di tornare a giocare con un’avventura punta e clicca di uno dei maestri di questo genere, particolarmente in voga negli anni ’90.

Inizialmente Double Fine (lo studio fondato da Tim Schafer) aveva fissato un obiettivo di 400.000 dollari da raccogliere in un mese, ma il risultato ha superato ampiamente le aspettative, al punto da triplicare la quota richiesta dagli sviluppatori in un giorno solo.

Schafer ha sfruttato la piattaforma di Kickstarter.com per ottenere i fondi necessari allo sviluppo di questo nuovo gioco, ma in che modo? In inglese si chiama crowd funding, letteralmente “finanziamento della massa”.

Gli utenti che visitano Kickstarter possono infatti scorrere numerosi progetti e selezionare quello più promettente per finanziarlo anche con cifre minime, a partire da un dollaro. Quando gli autori del progetto raggiungono il budget prefissato allora l’idea diventa realtà, grazie al contributo degli internauti.

In questo caso Tim Schafer e la sua Double Fine hanno aggiunto dei bonus a tutti gli utenti che hanno deciso di donare più di un dollaro. Chi ha versato 15 dollari nelle tasche degli sviluppatori avrà diritto a una copia digitale del gioco, scaricabile attraverso Steam, potrà accedere alla beta, ad alcuni video esclusivi sulla realizzazione del progetto e alle discussioni private della community.

Chi invece ha deciso di donare 30 dollari avrà tutti i bonus precedenti e in più potrà scaricare la colonna sonora e i documentari della realizzazione del gioco in HD. I bonus continuano e aumentano in base alla cifra donata e i più generosi possono persino diventare un personaggio del gioco o andare a pranzo con Tim Schafer e il geniale Ron Gilbert, anch’esso un autore dei primi e indimenticabili Monkey Island.

I finanziamenti sono aperti fino al 13 marzo e gli sviluppatori hanno aggiornato la pagina ufficiale del progetto dicendo che tutti i soldi raccolti “in eccesso” rispetto alla cifra prestabilita serviranno ad aumentare la qualità del gioco. Si parla di dettagli come una colonna sonora con brani originali, voci e doppiaggio professionale e la possibilità di un’uscita del gioco su anche altre piattaforme oltre al PC, come le console HD ma anche gli smartphone Android e iOS.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 13/02/12 alle ore 12:00 e classificato in Mobile & Tech » Apps & Games . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

martedì 27 giugno 2017 10:50

  • Archivi