Mondo Vodafone » inFamiglia

A scuola con i libri digitali, dal prossimo anno

Abbiamo già parlato di questo tema e delle sue applicazioni concrete. Ora il Ministero dell’Istruzione ha stabilito che dal prossimo anno tutti i libri scolastici dovranno essere disponibili anche in formato digitale. “Dal prossimo anno scolastico i libri di testo da adottare nelle scuole statali di ogni ordine e grado devono essere redatti in forma mista (parte cartacea e parte in formato digitale) ovvero debbono essere interamente scaricabili da internet. Pertanto, per l’anno scolastico 2012/2013 non possono più essere adottati né mantenuti in adozione testi scolastici esclusivamente cartacei”, si legge nella nota che accompagna la nuova circolare.

A questo punto i dirigenti scolastici sono chiamati a programmare con congruo anticipo tutte le attività ricognitive, propedeutiche alla delibera del collegio dei docenti, “soprattutto in ordine alla verifica della forma (cartacea, mista o scaricabile da internet) dei testi  attualmente in uso, al fine di individuare quelli che potrebbero essere confermati e quelli che necessariamente devono essere sostituiti”.

“Le istituzioni scolastiche provvederanno ad affiggere all’albo dell’istituto  e a pubblicare nel proprio sito web e su Scuola in chiaro l’elenco dei libri di testo adottati, distinguendo i testi obbligatori di ogni singola classe/sezione da quelli consigliati, evidenziando che, per questi ultimi, l’eventuale acquisto non costituisce un obbligo, ma rientra esclusivamente nella libera scelta delle famiglie e degli studenti”, ha sottolineato il direttore generale Carmela Palumbo del Ministero.

Si tratta senza dubbio di una rivoluzione per la Scuola italiana, sebbene ormai in tutta Europa si stia procedendo velocemente verso la dematerializzazione dei libri di testo. Per quanto riguarda i supporti di lettura sembra che il tema non sia stato ancora affrontato. Probabilmente verrà richiesto l’utilizzo di standard condivisi.

Commenti (2)
Questo articolo è stato pubblicato martedì 14/02/12 alle ore 15:00 e classificato in Mondo Vodafone » inFamiglia . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

  • TITTISSIMAMENTE
    di TITTISSIMAMENTE | 14/02/2012 15:59

    Ditemi Che non e’ un sognooooooo :-) ))))))))))

    Postato tramite l’applicazione per iPhone del Vodafone Lab

  • solomy
    di solomy | 14/02/2012 20:47

    bello ed interessante!

    Postato tramite l’applicazione per Android del Vodafone Lab

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

domenica 23 luglio 2017 20:41

  • Archivi