Mobile & Tech » Computer & Tablet

Addio MacBook Pro, benvenuti MacBook Air Pro

Apple ha in serbo una sorpresa per gli utenti più esigenti: i nuovi MacBook Air Pro. Non è sicuro il nome, ma secondo indiscrezioni raccolte da AppleInsider, la sostanza della rivoluzione c’è tutta. Si parla di un form factor “rubato” alla linea Air, quindi profilo sottile, portabilità estrema e pesi contenuti.

I nuovi MacBook Pro saranno disponibili, a quanto pare, solo nelle versioni da 15 e 17 pollici; la soluzione da 13 sarebbe destinata al pensionamento anticipato, e sostituita di fatto dall’Air normale. Ovviamente secondo gli esperti il passaggio di consegne si realizzerà gradualmente: indicativamente nell’arco di 12 mesi, come avvenne nel 2008/2009 quando si affacciò sul mercato il telaio unibody.

La community online non ha accolto la notizia positivamente, anche perché si vocifera della scomparsa degli hard disk tradizionali, sostituiti dai più costosi e meno capienti SSD, e ovviamente dell’obbligo di acquistare i lettori DVD esterni.

Insomma, mentre adesso propendere per una tecnologia di archiviazione dati invece che un’altra è una libertà, domani potrebbe essere un obbligo – con tutte le conseguenze del caso. Ad esempio attualmente un MacBook Pro può essere ordinato con hard disk da 500 GB, ma per la versione SSD da 128 GB bisogna spendere 200 euro in più. Insomma, il miglioramento prestazionale è assicurato, ma forse non tanto la libertà di scelta.

Per quanto riguarda il resto della dotazione hardware non si sa ancora nulla. L’unica certezza sono la piattaforma Ivy Bridge (l’ultima disponibile), l’ormai immancabile connessione Thunderbolt e lo chassis unibody in alluminio. In merito al processore, difficile che vengano montati i quad-core a 2,4 GHz: troppo calore da gestire. Per ogni informazione definitiva, in ogni caso, attendiamo le comunicazioni ufficiali di Apple.

 

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato martedì 14/02/12 alle ore 10:30 e classificato in Mobile & Tech » Computer & Tablet . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

venerdì 22 settembre 2017 04:45

  • Archivi