Web & Social » Novità dal Web

BitTorrent Live manderà in pensione la TV tradizionale?

BitTorrent Live è una nuova piattaforma di streaming video basata su tecnologia P2P che si propone di rivoluzionare il mercato televisivo. “Il mio obiettivo è uccidere la televisione”, ha dichiarato il creatore Bram Cohen durante l’SF MusicTech Summit. “L’infrastruttura fisica televisiva è inevitabilmente destinata a scomparire, ma la TV come modello di consumo dei contenuti è qui per restare”.

Sull’onda del successo di BitTorrent, il noto programma client di distribuzione e condivisione di file, il servizio Live cerca di fare lo stesso giocando però la carta della legalità. Cohen pensa non solo alla copertura di eventi come il Super Bowl ma anche ad accordi con le reti di canali in streaming come Ustream e Livestream.

Il tutto però non dimenticando lo spirito di ogni progetto portato avanti negli anni, ovvero totale gratuità di accesso per chi vorrà utilizzare BitTorrent Live senza scopo di lucro.

Film, show, telefilm ed eventi sportivi guardano al Web “perché l’infrastruttura fisica televisiva è inevitabilmente destinata a scomparire”, sostiene il fondatore del gruppo. In fondo la TV come modello di consumo dei contenuti piace ancora, ma il recinto che oggi i broadcaster impongono decisamente meno.

Da rilevare che proprio in questo momento il dibattito fra service provider e content provider o produttori di dispositivi di elettronica di consumo è sempre più acceso. I primi sostengono che per lo sviluppo dei network vi sia bisogno di una condivisione degli introiti: non vogliono più essere considerati come gestori di tubature. Non è un caso quindi che Korea Telecom abbia iniziato a limitare il traffico web generato dalle nuove Smart TV Samsung. Il motivo è presto spiegato: le due società non hanno ancora trovato un accordo economico.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato martedì 14/02/12 alle ore 16:00 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

venerdì 22 settembre 2017 04:35

  • Archivi