Web & Social » Novità dal Web

M’illumino di Meno 2012: aiutiamoci aiutando l’ambiente

M’illumino di Meno è un’iniziativa lanciata, attraverso una campagna radiofonica sul Risparmio Energetico, dal programma Caterpillar in onda su Radio2.

Obiettivo della campagna è sensibilizzare la popolazione sull’importanza del risparmio energetico e sull’abbondanza degli sprechi di cui ognuno di noi, anche nel suo piccolo, è responsabile. On air vengono raccontate ogni giorno le buone pratiche di risparmio alle quali tutti sono invitati.

E come attirare l’attenzione delle masse se non letteralmente spegnendo le città in modo simbolicamente molto suggestivo?

L’invito rivolto a tutti è quello di concentrare in un’intera giornata tutte le azioni virtuose di razionalizzazione dei consumi, sperimentando in prima persona la riduzione degli sprechi, la produzione di energia pulita, la mobilità sostenibile (bici, car sharing, mezzi pubblici, andare a piedi) e la riduzione dei rifiuti (raccolta differenziata, riciclo e riuso, attenzione allo spreco di cibo). Data prescelta: 17 febbraio 2012.

Partecipanti attivi tutti i sindaci d’Italia impegnati a sostenere il maggior numero possibile di comportamenti virtuosi. Numerosissime le iniziative su tutto il territorio.

Tra le novità di quest’anno “M’Illum-Inno”, un contest che ha coinvolto centinaia di persone tra musicisti professionisti, amatoriali e scuole, alla ricerca dell’inno ufficiale della giornata 2012 e che ha visto vincere la cantautrice Naif.

Ecco qualche suggerimento per non rimanere in disparte, direttamente dal Decalogo del Risparmio Energetico: spegnete le luci quando non servono e non lasciate in stand-by gli elettrodomestici, sbrinate frequentemente il frigo, mettete il coperchio sulle pentole quando bollite l’acqua e non utilizzate una fiamma troppo grande, se in casa è caldo abbassate i termosifoni, riducete gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiali che non lascino passare aria, utilizzate l’automobile il meno possibile e condividetela con chi fa il vostro stesso tragitto.

Tutti possono partecipare alla giornata postando su Facebook la propria modalità di adesione e personalizzando la propria immagine del profilo con il logo messo a disposizione sul sito Caterpillar.

Buon risparmio a tutti!

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato giovedì 16/02/12 alle ore 11:00 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

martedì 24 ottobre 2017 13:23

  • Archivi