Lifestyle » Eventi

Officine Arduino a Torino: uno spazio per costruire con internet

Sono state inaugurate ieri a Torino le Officine Arduini, uno spazio dedicato ai giovani e alle idee.

La nascita di questo laboratorio si deve ad Arduino, un microprocessore open source creato da Massimo Banzi, in grado di integrare le funzioni di un normale smartphone su qualsiasi apparecchiatura elettronica. Di poco successo in terra natia, il progetto ha riscosso una grandissima popolarità nel resto del mondo, tanto che persino Google ha deciso di utilizzarlo per i propri dispositivi.

In seguito a questa creazione è stata data vita a FabLab, un laboratorio temporaneo organizzato presso la mostra Stazione Futuro che, per nove mesi è stato teatro di invenzioni di grande fascino, come la stampante 3D. Dal successo di questa iniziativa si è rafforzata l’idea di sfruttare le capacità e le conoscenze condivise per dare vita a un progetto stabile che si è concretizzato nelle Officine Arduino.

“Il FabLab è stato uno spazio che ha creato una piccola comunità di persone interessate a capire come si possano inventare nuovi processi produttivi, nuovi modelli di business partendo dalla fabbricazione digitale, dall’open source e dalla collaborazione tra persone” ha scritto Banzi sul suo blog, “per noi era importante mantenere acceso il fuoco dell’entusiasmo”.

Una start up che si offre come spazio di cura e protezione per altre startup e per giovani di talento, per aiutarli a trasformare la loro creatività e le loro buone idee in business redditizi e per valorizzare il loro essere makers.

Partito ieri a Torino (spazio ToolBox in via Agostino da Montefeltro 2), ora si va avanti, verso i confini dell’immaginazione e oltre…nella speranza di avere un giorno una Silicon Valley tutta nostra.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato sabato 18/02/12 alle ore 16:00 e classificato in Lifestyle » Eventi . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

domenica 23 luglio 2017 20:43

  • Archivi