Web & Social » Novità dal Web

Windows 8 e SkyDrive insieme per l’archiviazione cloud

Windows 8 grazie a SkyDrive, il servizio Microsoft di archiviazione dati online, farà della tecnologia cloud uno dei suoi cavalli di battaglia. Negli ambienti di sviluppo si parla infatti di un ipotetico disco virtuale sempre disponibile: un unico servizio per accedere ai propri file ovunque.

SkyDrive per Windows 8 sarà accessibile in modalità diverse, tra cui un’applicazione dedicata in stile Metro. “Con l’app SkyDrive che sarà disponibile con la Consumer Preview, ci siamo focalizzati su due aspetti: progettare una versione touch rapida, fluida che renda semplice l’accesso e la navigazione tra i vostri file e rendere SkyDrive accessibile da qualsiasi app Metro attraverso il selettore file (apri/salva) e la nuova soluzione Share di Windows 8″, ha confermato Microsoft.

“Nel tempo ci aspettiamo che le funzioni dell’app Metro e SkyDrive.com convergano. […] Quando userete Windows 8, l’app Metro di SkyDrive sarà il modo migliore per navigare e gestire SkyDrive“. L’app SkyDrive non a caso è stata sviluppata con le medesime tecnologie applicate al rinnovato SkyDrive.com (linguaggi JavaScript, CSS e HTML5).

Particolarmente interessante la possibilità di integrare SkyDrive su diverse applicazioni tramite i cosiddetti contratti (contracts). “Da qualsiasi app sarete in grado di aprire un file o salvarlo nel vostro SkyDrive”, ha aggiunto Microsoft.

In ogni caso sarà archiviabile ogni tipo di contenuto (documento, foto, video, etc.). Inoltre grazie alla piena integrazione con Windows Explorer e Office permetterà il cosiddetto drag-and-drop dei file.

La casa di Redmond non ha svelato i prezzi di listino, ma secondo indiscrezioni fino a 25 GB di archiviazione il servizio sarà totalmente gratuito. Dopodiché per altri 20, 50 e 100 GB bisognerà pagare rispettivamente circa 10, 25 e 50 dollari all’anno.

 

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 22/02/12 alle ore 09:00 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

domenica 24 settembre 2017 16:04

  • Archivi