Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni

Boom per gli smartphone Android in Italia, iPhone insegue da lontano

Gli italiani amano gli smartphone Android. I risultati dell’ultima ricerca di Kantar Worldpanel Comtech parlano chiaro: in Italia un utente su due ha un cellulare con il sistema operativo di Google.

L’indagine ha raccolto i dati di 15mila persone e di queste quasi il 50% ha uno smartphone Android, mentre la percentuale di clienti con un dispositivo iOS è del 22,4%. Segue Symbian (il sistema operativo di Nokia) con il 19,2%, BlackBerry con il 3,5% e Windows Phone con l’1,8%.

A decretare il successo di Android è sicuramente il maggior numero di soluzioni, che dipingono una galassia fatta di dispositivi di ogni genere, che vanno dallo smartphone ultratecnologico a quello più economico. Tuttavia è interessante sottolineare anche la crescita dell’iPhone rispetto all’anno scorso, segno che il successo dello smartphone di Apple non accenna a diminuire.

La situazione un anno fa era infatti completamente diversa. Al primo posto nelle tasche degli italiani c’era uno smartphone Symbian, con il 46,8% delle preferenze, mentre iOS e Android gareggiavano appaiati per la seconda posizione, rispettivamente con il 19,5 e il 18,7%. Quasi invariati gli altri concorrenti, con RIM che oggi perde mezzo punto percentuale rispetto al 2011 mentre Windows Phone sale dello 0,4%.

Il verdetto conferma un quadro già noto agli esperti del settore: la lotta nella fascia alta degli smartphone sembra essere un discorso a due fra Android ed Apple, mentre la massa preferisce rivolgersi a soluzioni più convenienti, e sotto questo aspetto la scommessa di Google sembra decisamente vinta.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato giovedì 23/02/12 alle ore 12:00 e classificato in Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

sabato 29 aprile 2017 13:23

  • Archivi