Web & Social » Social Media

Facebook al servizio della giustizia, in Gran Bretagna risolve una causa milionaria

Da oggi Facebook potrà essere usato a sostegno delle cause legali nel Regno Unito. La decisione arriva direttamente dal tribunale d’Alta Corte, che ha decretato l’uso del social network di Zuckerberg per stabilire la residenza di una persona coinvolta in una causa commerciale da più di due milioni di dollari.

L’uso di Facebook in ambito giudiziario non è proprio una novità e la decisione della corte inglese si accoda a quella delle giurisdizioni degli Stati Uniti, dell’Australia e della Nuova Zelanda, ma questa è la prima volta che in Gran Bretagna si fa uso di questo social network in una causa così importante.

Jenni Jenkins, avvocato di una delle parti in causa, ha dichiarato che questo caso ha instaurato un precedente che in futuro potrà diventare una prassi abituale. “È un’evoluzione naturale. Un giudice d’Alta Corte ha già deliberato l’uso di Twitter per un’ingiunzione, il passo successivo verso Facebook è decisamente breve”, sostiene l’avvocato Jenkins.

Il riferimento è a un’ingiunzione del 2009, che ha fatto uso di Twitter perché uno degli imputati era noto soltanto attraverso il social network e non poteva essere identificato facilmente in altri modi.

Nel caso odierno Facebook è stato utilizzato per verificare che l’account fosse effettivamente di una delle parti in causa e dopo gli opportuni controlli è stato possibile risalire ai dati anagrafici (e quindi all’indirizzo di residenza) dell’imputato.

A “fregarlo” una verifica della lista dei contatti, fra i quali c’erano diversi colleghi di una delle due aziende coinvolte, e alcune richieste d’amicizia approvate di recente, segno che l’account era attivo.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato giovedì 23/02/12 alle ore 11:00 e classificato in Web & Social » Social Media . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

lunedì 21 agosto 2017 02:47

  • Archivi