Web & Social » Novità dal Web

Università di Berkeley: la startup italiana Timbuktu vince la Mind the Bridge Competition

Undici startup, le migliori uscite dalla Mind the Bridge Competition e dalla Intesa Sanpaolo Startup Initiative, si sono affrontate nella prestigiosa Università di Berkeley davanti a una platea di oltre 150 persone, tra cui numerosi investitori e biz angels della Silicon Valley coordinati da Fabrizio Capobianco, Chairman e Presidente di Funambol. Dopo un intenso periodo di incubazione al Gym, la palestra imprenditoriale con sede a One Market Plaza, San Francisco, e un’agguerrita competizione il gradino più alto del podio è toccato a Timbuktu, startup tutta al femminile fondata da Elena Favilli (CEO, a destra nella foto) e Francesca Cavallo (Creative Director and Cofounder, a sinistra nella foto).

“Mind the Bridge, con il progetto Italian Innovation Day, ha dimostrato che l’innovazione italiana può trovare spazio e attenzione anche in Silicon Valley – ha commentato Marco Marinucci, founder ed Executive Director di Mind the Bridge – Dopo essere stati a Stanford lo scorso anno, quest’anno abbiamo replicato a Berkeley portando numerose startup italiane di buona qualità”. Elena Favilli ha commentato a caldo subito dopo la vittoria: “Siamo arrivate a San Francisco il 29 gennaio e in questo periodo abbiamo lavorato incessantemente al nostro pitch di 5 minuti affiancate da Christian Di Carlo, il mentor che ci ha assegnato la fondazione e che lavora al Corporate Development di Adobe. L’aspetto più bello della Mind the Bridge Competition è stato senza dubbio la possibilità di condividere questa avventura con altre startup, provenienti tutte da ambiti molto diversi tra loro, cariche di determinazione ed esperienza. Le opportunità per entrare in contatto con persone davvero rilevanti per il nostro progetto qui di certo non mancano. Abbiamo già fatto 3 incontri con diversi investor e stiamo facendo fundraising: cerchiamo angel fund tra 500 mila e 1 milione di euro”.

La startup Timbuktu Labs crea esperienze di lettura multi-piattaforma che portano i metodi più avanzati dell’educazione nel mondo dell’editoria e il primo prodotto presentato è Timbuktu Magazine, newsmagazine per bambini progettato per iPad. Un progetto che ha colpito molto sia dal punto di vista del business model che del pitch: “Penso che alla vittoria abbia contribuito anche la nostra presentazione – aggiunge Francesca Cavallo - studiata molto a lungo e incentrata su un esempio concreto di vita quotidiana: una famiglia, genitori stanchi alla sera e difficoltà nel trovare un modo per intrattenere i bambini. Questa è un’esigenza manifestata da tanti genitori e il nostro prodotto contribuisce a soddisfarla”.

La proclamazione è avvenuta giovedì in tarda serata in California (primo mattino in Italia) a conclusione di una mezza giornata interamente dedicata all’Italia e al ruolo che riveste oggi nel panorama internazionale, come cita il claim dell’iniziativa Why Italy Matters. “Cosa serve all’Italia per diventare la prossima Israele? Un numero crescente di nuove imprese di qualità – conclude Alberto Onetti, Chairman della Fondazione – Mind the Bridge sta lavorando in questa direzione e stiamo progressivamente raccogliendo i primi risultati che testimoniano la bontà del lavoro fatto. Delle 20 startup che sono passate attraverso il nostro programma negli ultimi due anni più della metà ha fatto un salto di qualità significativo. Registriamo infatti 2 exit, 3 affermazioni in contesti internazionali e 6 round di finanziamento da venture capital e seed funds”.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato venerdì 24/02/12 alle ore 14:30 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

martedì 21 novembre 2017 22:13

  • Archivi