Mobile & Tech » Apps & Games

Arriva l’applicazione per misurare lo stress

Dopo varie applicazioni ideate per facilitare la vita di tutti i giorni ed evitare possibili situazioni snervanti, a breve arriverà un’app che misura lo stress ormai già accumulato. L’Istituto Auxologico italiano sta infatti sviluppando un’applicazione capace di individuare esattamente il livello di stress e di prestare aiuto nel caso in cui sia troppo alto. All’interno del progetto Interstress finanziato dalla Commissione Europea, un team internazionale di psicologi “digitali” ha l’obiettivo di testare tecnologie avanzate per la valutazione e la gestione dello stress psicologico, attraverso l’uso di biosensori indossabili, smartphone e strumenti d’analisi comportamentale.

Due le funzionalità principali della nuova app: la detezione automatica delle situazioni di stress attraverso sensori wireless indossabili che misurano battito cardiaco e respirazione e un sistema di allerta e supporto per migliorare la capacità di gestire i sintomi. La presentazione della prima release del prototipo è prevista per fine settembre, durante il convegno internazionale Cybertherapy 2012, sulle applicazioni delle nuove tecnologie nella terapia. La nuova app sarà disponibile per smartphone e tablet, prima su piattaforma Android, e poi su iOS.

 

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato sabato 25/02/12 alle ore 10:00 e classificato in Mobile & Tech » Apps & Games . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

lunedì 21 agosto 2017 06:48

  • Archivi