Web & Social » Novità dal Web

Il tuo datore di lavoro può controllare la tua mail aziendale?

Una delle ultime sentenze (2722/U) della sezione Lavoro della Cassazione ha fatto chiarezza sul controllo delle mail in ambito aziendale. In pratica un datore di lavoro ha diritto a controllare le mail dei propri dipendenti o le comunicazioni digitali a seguito dell’individuazione di presunti illeciti.

Così è successo nel 2004, quando un funzionario di un istituto di credito è stato licenziato per giusta causa. Aveva divulgato via mail informazioni riservate riguardanti un correntista e poi, grazie a queste, attuato vantaggiose operazioni finanziarie. La banca poco dopo aveva rilevato delle anomalie e, a seguito di una serie di controlli, confermato le responsabilità del dipendente. Dopodiché era scattato il licenziamento e, seguito il classico iter processuale, ieri la Corte di Cassazione si è espressa sull’ultimo appiglio a cui aveva fatto affidamento la difesa: la violazione dell’articolo 4 dello Statuto dei lavoratori, che vieta alle aziende l’utilizzo di sistemi di controllo a distanza per i lavoratori.

Ebbene, la Cassazione ha sottolineato che la “sorveglianza sull’esecuzione delle prestazioni” dei lavoratori è normalmente vietata. Le uniche deroghe previste riguardano specifiche disposizioni dell’ispettorato del lavoro, un eventuale accordo con i sindacati oppure esigenze di tipo produttivo/organizzativo.

Quando però subentra la tutela del patrimonio dell’impresa – in questo caso l’immagine correlata al rapporto fiduciario con i clienti – è consentita l’attività di controllo sulle infrastrutture informatiche aziendali. Ovviamente l’azione interna può partire solo a seguito della rilevazione di presunti illeciti.

 

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato sabato 25/02/12 alle ore 16:00 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

martedì 25 aprile 2017 14:20

  • Archivi