Lifestyle » Film, Musica & (e)Books

Musica masterizzata per iTunes, per chi ama la qualità audio

iTunes vanta una nuova categoria musicale dove sono disponibili i primi brani etichettati “Masterizzato per iTunes” (Mastered for iTunes). Si tratta di una serie di tracce audio che sebbene compresse, come al solito, dovrebbero garantire una qualità finale nettamente superiore rispetto ai classici file AAC (Advanced Audio Coding). Insomma, una selezione di tracce non proprio per audiofili ma comunque per clienti dall’orecchio più esigente.

In pratica Apple ha pensato di compensare l’inevitabile perdita di qualità che si ha con la compressione dei file audio coinvolgendo direttamente i tecnici che lavorano per le case discografiche. In fase di editing i tecnici di Cupertino hanno chiesto un miglior bilanciamento tra alti e bassi, la pulizia del rumore e interventi di ottimizzazione. Infine hanno consigliato un passaggio intermedio, tra la versione master e quella AAC Plus, che riduca il rumore e il dithering.

Il risultato sono brani con la massima risoluzione possibile, e che “suonano palesemente meglio degli originali”, almeno secondo i tecnici. Ovviamente il risultato finale sarà difficilmente percepibile con gli altoparlanti di un comune notebook o con piccole casse da scrivania, ma chi dispone di un impianto di maggiore qualità ne rileverà immediatamente le differenze.

Pare che anche con gli smartphone, magari dotati di buone cuffie, sia possibile percepire il notevole salto di qualità.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato domenica 26/02/12 alle ore 10:00 e classificato in Lifestyle » Film, Musica & (e)Books . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

mercoledì 22 novembre 2017 15:58

  • Archivi