Web & Social » Novità dal Web

Quando il web confonde la street art con le bevande…

Nessuno forse si immaginerebbe di poter trovare associata al vasto mondo del web una molto cinematografica frase come “Questo posto non è abbastanza grande per tutti e due”. Eppure accade. Un po’ come nel classico gioco da tavola Risiko, dove un Paese viene occupato dai carri armati di un giocatore e butta fuori quelli dello sfidante, anche i domini web possono essere in un certo senso terra, virtuale, di scontro.

È quello che in questi giorni sta accadendo, con alcune varianti, all’italiano CocaColla.it, un blog nato nel 2010 che si occupa di arte, design, advertising e nuove culture della rete. Il blog, di grande successo, ha toccato ben 1,5 milioni di visitatori unici nel suo primo anno di vita, con un grande seguito anche su Facebook e Twitter.

La fama raggiunta ha avuto però un effetto collaterale. Come si legge nella pagina che compare digitando l’indirizzo del blog, The Coca Cola Company – la certamente più nota multinazionale della bibita – si è accorta di questo soggetto dal nome assonante, e lo scorso 1 febbraio ha inviato due lettere di diffida chiedendo il ritiro delle “pratiche avviate per la registrazione del marchio e la cessione nei loro confronti del “nome a dominio” www.cocacolla.it” , profili social compresi.

La motivazione, che si legge sul comunicato stampa diffuso è “che la registrazione e l’utilizzo del nome a dominio www.cocacolla.it determina l’insorgere di un grave rischio di confusione per i consumatori che possono essere indotti a ritenere che il segno COCACOLLA ed il nome a dominio www.cocacolla.it siano volti a contraddistinguere prodotti/servizi distribuiti, organizzati o sponsorizzati dalla nostra cliente o che comunque l’uso del segno COCACOLLA da parte sua sia stato autorizzato dalla nostra assistita in base ad accordi o altri legami contrattuali o societari, il che non corrisponde al vero. L’uso del segno COCACOLLA e del nome a dominio www.cocacolla.it da parte sua costituisce inoltre contraffazione dei celebri marchi costituiti dalla dicitura Coca-Cola della nostra assistita.”

La CocaColla non se l’è sentita di dare battaglia alla multinazionale ed è per questo che il 5 marzo il dominio e i profili social collegati chiuderanno. Il sito stesso ha cercato aiuto, ricevendo subito il supporto degli utenti di Twitter dove l’hashtag #supportcocacolla sta raccogliendo la protesta nei confronti di questa iniziativa.

Commenti (1)
Questo articolo è stato pubblicato domenica 26/02/12 alle ore 16:00 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

  • Aleppo
    di Aleppo | 27/02/2012 11:48

    :-|

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

sabato 25 marzo 2017 18:33

  • Archivi