Mobile & Tech » Computer & Tablet

Google prepara il tablet da 7 pollici: in arrivo l’anti Kindle Fire?

Richard Shim, analista di DisplaySearch è convinto che Google sia pronta per annunciare l’arrivo di un tablet con schermo da 7 pollici e risoluzione di 1280 x 800 pixel. Le previsioni di Shim, svelate durante un’intervista al sito web Cnet, parlano di un dispositivo basato su Android 4.0 Ice Cream Sandwich e un prezzo di soli 199 dollari.

Per ora non ci sono conferme da parte dell’azienda di Mountain View, ma secondo l’analista Google avrebbe già deciso tutto e sarebbe pronta ad avviare la produzione ad aprile, in modo da arrivare sul mercato nella seconda metà del 2012 con circa 1,5 – 2 milioni di unità.

Una cosa che non è ancora chiara, nemmeno agli occhi di Shim, è la strategia di Google: meglio fare un tablet di fascia bassa che infastidisca il Kindle Fire di Amazon o realizzare qualcosa di alto livello in grado di fare concorrenza a un eventuale mini iPad di Apple? Considerando il prezzo questa seconda ipotesi sembra decisamente poco plausibile.

Escludendo dunque la volontà di combattere Apple rimane la scelta di contrastare il successo del tablet di Amazon emulandolo (5,3 milioni di vendite negli ultimi tre mesi del 2011). Tuttavia una mossa simile potrebbe fare più male del previsto, perché rafforzerebbe ulteriormente la posizione di Apple.

Recenti ricerche di mercato hanno infatti stabilito che il Kindle Fire è stato il vero killer dei tablet Android, e non dell’iPad di Apple. Un dispositivo simile al tablet di Amazon rischierebbe di togliere ulteriori quote di mercato agli altri dispositivi Android, scatenando una sorta di lotta intestina fra i produttori che hanno scelto di affidarsi al sistema operativo di Google.

Ricordiamo tuttavia che per ora si tratta solo di speculazioni non confermate, per scoprire se le previsioni di Shim diventeranno realtà dovremo aspettare i prossimi mesi.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 27/02/12 alle ore 13:00 e classificato in Mobile & Tech » Computer & Tablet . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

martedì 17 ottobre 2017 17:14

  • Archivi