Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni

iPhone 5: Apple si prepara a una nuova generazione di connettori?

Entro la fine dell’anno Apple potrebbe cambiare l’attuale connettore dell’iPhone e sostituirlo con uno più piccolo. L’indiscrezione, trapelata attraverso il sito iMore, per ora rimane un’ipotesi non confermata, ma la fonte anonima specifica che questa mossa potrebbe aumentare lo spazio a disposizione all’interno del nuovo iPhone, in modo da installare una batteria più potente o il modulo per la connettività 4G.

Lo smartphone di Apple dovrebbe essere il primo dispositivo a sfruttare il nuovo connettore, ma non si sa ancora come potrebbero reagire gli appassionati dei prodotti della Mela a questa notizia. Il timore  principale è che i numerosi accessori in commercio potrebbero diventare inutilizzabili, a meno che Apple non realizzi un adattatore che garantisca la retro-compatibilità.

Analizzando la forma degli ultimi prodotti Apple si scopre che il connettore usato attualmente occupa in effetti molto spazio all’interno della scocca. Per questo motivo l’azienda di Cupertino avrebbe preso in considerazione di cambiare il sistema di collegamento.

I benefici diventano evidenti considerando che il nuovo iPhone 5 potrebbe sfruttare un processore più potente di quello usato nell’iPhone 4S. Le vie per garantire un’autonomia simile fra i due dispositivi sono un’efficienza energetica più elevata o una batteria più capiente e, in quest’ultimo caso, si dovrebbe ricorrere a questo espediente per aumentare lo spazio a disposizione all’interno della scocca.

In alternativa Apple potrebbe decidere di affidarsi alla connessione microUSB, come quella usata sulla maggior parte degli smartphone odierni, ma l’informatore del sito iMore esclude quest’ipotesi. Bisogna inoltre considerare che l’azienda della mela potrebbe aver deciso di affidarsi esclusivamente a un sistema di trasferimento dati senza fili, in modo da relegare l’uso della connessione via cavo soltanto alle operazioni di ricarica.

Soltanto il tempo potrà toglierci questi dubbi, ma come al solito Apple preferisce tenere la bocca cucita, in attesa di comunicazioni ufficiali che arriveranno quasi sicuramente soltanto poche settimane prima dell’uscita del nuovo iPhone 5.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 27/02/12 alle ore 10:15 e classificato in Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

domenica 22 ottobre 2017 08:24

  • Archivi