Mobile & Tech » Hi-Tech

Audio Full HD sulle chiamate dei cellulari: qualità super su LTE

La nuova tecnologia audio Full-HD promette un notevole incremento della qualità delle conversazioni in ambito mobile. Durante il Mobile World Congress di Barcellona, Fraunhofer IIS (Institute for Integrated Circuits) ha mostrato alla stampa tutto il potenziale di questa soluzione, sottolineando comunque l’esigenza, per un corretto funzionamento, di una prestazione wireless mobile analoga all’LTE.

Full-HD si affida a una versione avanzata del codec AAC-ELD (ritardo contenuto in 15 ms, bitrate da 24 a 64 kbit/s per canale), per altro analogamente a quanto già fanno l’applicazione FaceTime su iPhone o il servizio di telefonia VoIP Cisco di ultima generazione.

La novità sostanziale è che si sta pensando a un porting diffuso di questa tecnologia direttamente su rete mobile, invece che su dispositivo. Ovviamente questo sarà possibile solo il giorno in cui la banda passante sarà sufficiente: ecco quindi l’esigenza dello standard 4G.

Le comuni chiamate GSM offrono una banda base “tagliata” a 3.5 KHz, come avviene sulla fonia residenziale. Il difetto dei 3.5 KHz è che consente una conversazione vocale intelleggibile (la voce umana è mediamente centrata intorno al KHz), ma tagliando le armoniche superiori si ottiene un suono incompleto e incapace di riprodurre i toni più alti.

L’HD attualmente in sperimentazione su alcuni mercati innalza il limite a 7 kHz, mentre l’atteso Full HD si spinge fino ai 20 KHz, oltre il limite udibile dalla maggior parte degli adulti. Un po’ come avviene con gli impianti hi-fi qualità: raggiungono frequenze limite, ma il risultato finale è impressionante.

 

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato martedì 28/02/12 alle ore 16:00 e classificato in Mobile & Tech » Hi-Tech . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

martedì 22 agosto 2017 05:36

  • Archivi