Web & Social » Novità dal Web

Per far vivere anche ai non vedenti l’emozione di un video sul web

Un giovanissimo studente non vedente di Lecce, Vincenzo Rubano, ha proposto V4B – Video4Blind, una soluzione di sua ideazione per rendere fruibili anche ai non vedenti i video presenti in rete su YouTube, Vimeo e altre piattaforme.

Grazie a questo sistema, con tre semplici operazioni si può rendere possibile anche a chi ha dei deficit visivi, “vedere” i filmati caricati in rete. Basta aggiungere in coda al titolo del video online la sigla (V4B), aggiungere nell’area ‘Descrizione’ un breve testo che racconti a parole il contenuto espresso con le immagini e inserire tra i tag del video la sigla V4B Video4Blind.

Vincenzo ha solo 17 anni, ma gli sono bastati per rendersi conto dell’inaccessibilità del web, denunciarla e lottare contro le barriere online.

Il sistema da lui ideato è semplice ed elementare, per questo utilizzabile da tutti ed è di grande importanza perché rende possibile, a chi non vede, riuscire a vivere l’emozione di video composti anche solo da musica e immagini.

Il sistema è già stato provato: oggetto del primo test uno spot a immagini creato proprio dai compagni di scuola del giovane per promuovere il loro istituto scolastico. Nonostante il video non presentasse “parlato”, ma solo note musicali e immagini in cui i ragazzi si presentavano in successione veloce attraverso dei cartelloni, il gruppo di non vedenti ai quali è stato sottoposto ha potuto cogliere il senso e il valore del filmato.

Per tutti quelli che vogliono capire a pieno e che cercano i video accessibili tramite V4B il sito di Vincenzo, pieno di ironia e di forza, è un esempio di chi fa valere la propria voce.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato martedì 28/02/12 alle ore 16:30 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

martedì 25 aprile 2017 16:25

  • Archivi