Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni

Huawei presenta i nuovi smartphone e tablet: i più potenti al mondo

Huawei ha presentato al Mobile World Congress di Barcellona diversi dispositivi, fra i quali troviamo l’Ascend D quad, uno smartphone (disponibile anche in versione XL) che l’azienda definisce il più potente al mondo. Fra gli altri prodotti troviamo anche l’Ascend D1, un altro telefono potente ma più economico del modello precedente, e un tablet da 10 pollici.

Il segreto di questi nuovi dispositivi è il chip Huawei K3V2, una piattaforma quad-core che secondo il produttore è semplicemente la più veloce al mondo. I dati forniti dall’azienda parlano di un aumento del 50% di prestazioni rispetto alla soluzione Tegra 3 di Nvidia. Grazie alla tecnologia produttiva a 40 nm è possibile ottenere processori con velocità che variano da 1.2 a 1.5 GHz. Secondo Huawei i quattro core ARM A9 e i 16 core grafici riescono a mettere in ginocchio tablet potenti come il Transformer Prime di Asus, o il nuovo smartphone di Google, il Galaxy Nexus.

Con queste prestazioni “fantascientifiche” è lecito chiedersi se l’autonomia non ne risenta, ma Huawei specifica che questa nuova CPU ha anche consumi ridotti grazie a soluzioni di design esclusive. Sarà interessante confrontare questi nuovi prodotti dell’azienda con i dispositivi attualmente in commercio. Per ora ci limitiamo ad analizzare le caratteristiche salienti dei prodotti presentati.

L’Ascend D è uno smartphone Android 4.0 (Ice Cream Sandwich) spesso 8.9 mm e dal peso di 130 grammi. La scocca ospita uno schermo IPS+ da 4,5 pollici (1280 x 720 pixel), una fotocamera da 8 MP con doppio flash LED e una batteria da 1800 mAh. La memoria RAM è di 1 GB, mentre il processore è da 1,2 GHz.

La versione XL dell’Ascend D è completamente uguale, tranne per la batteria più capiente da 2500 mAh e il processore da 1,5 GHz.

L’Ascend D1 cambia invece nel design e sotto il cofano monta un chip dual-core da 1,5 GHz e una batteria da 1670 mAh. Le altre caratteristiche lo rendono molto simile agli altri due smartphone, compreso l’eccellente schermo IPS+ e la fotocamera da 8 MP.

Il MediaPad 10 FHD è invece un tablet da 10 pollici, spesso circa 0,9 cm e dal peso di 600 grammi scarsi. Il chip è sempre il potente K3V2, solo che questa volta lo si può sfruttare con ben 2 GB di memoria RAM e su uno schermo ad alta risoluzione (1900 x 1200 pixel). Per quanto riguarda lo spazio d’archiviazione l’azienda ha intenzione di realizzare tre modelli, da 8, da 16 e da 32 GB. Ovviamente sarà possibile espandere ulteriormente la memoria con una scheda SD.

Non mancano due fotocamere (posteriore da 5 MP e anteriore da 1,3 MP), tecnologia audio 5.1 e connettività LTE. Android è presente nella versione 4.0 Ice Cream Sandwich, senza personalizzazioni particolari.

Per toccare con mano i nuovi smartphone di Huawei dovremo aspettare il secondo trimestre del 2012, mentre per il tablet non è ancora chiara la finestra d’uscita sul mercato.

 

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato martedì 28/02/12 alle ore 13:00 e classificato in Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

giovedì 19 ottobre 2017 16:41

  • Archivi