Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni

Nokia 808 PureView, lo smartphone con fotocamera record da 41 megapixel

Nokia ha presentato al Mobile World Congress di Barcellona il nuovo 808 PureView, uno smartphone Symbian con una fotocamera da record di ben 41 megapixel. Si parla di 7728 x 5368 pixel complessivi, una cifra astronomica perfino per le classiche fotocamere digitali.

Il sensore da 1/1.2″ consente di ottenere pixel grandi 1.4 micron, un valore molto simile a quello delle attuali fotocamere compatte. Nokia ha sviluppato questa tecnologia per riprendere il concetto di zoom basato su ritaglio e raggruppamento (oversampling) di pixel.

In sostanza con un sensore con così tanti pixel si può usare solo la parte centrale senza perdere qualità negli scatti. Nel caso del PureView 808 si può arrivare a uno zoom 3x rimanendo con una risoluzione di 5 megapixel, mentre con i video Full HD si può arrivare a 4x. Abbassando la qualità dei video a 640 x 360 pixel si può arrivare fino a 12x di zoom.

L’oversampling consiste invece nell’analisi di più pixel per crearne uno di maggiore qualità, una tecnologia che consente di abbassare il rumore nelle foto e di eliminare le fastidiose imperfezioni causate dal processo di digitalizzazione delle immagini.

Il Nokia 808 PureView non ha soltanto una fotocamera altamente innovativa e racchiude al suo interno un chip single core da 1,3 GHz, che si affida a 512 MB di memoria RAM. Lo spazio d’archiviazione è di 16 GB e lo schermo è da 4 pollici con risoluzione nHD (360 x 640 pixel). Come abbiamo già specificato, il sistema operativo è Symbian aggiornato all’ultima versione disponibile, Belle.

Gli appassionati potranno acquistare il Nokia 808 PureView a partire dal secondo trimestre del 2012 (probabilmente a maggio), a un prezzo di 450 euro più IVA.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 29/02/12 alle ore 10:30 e classificato in Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

martedì 26 settembre 2017 23:44

  • Archivi