Mobile & Tech » Apps & Games

Sherlock Phone identifica le impronte digitali nel Regno Unito

Sherlock Phone forse non sarà la novità più attesa del Mobile World Congress ma è certamente uno strumento perfetto per identificare le impronte digitali in poco tempo. Il nuovo dispositivo fornito dalla National Policing Improvement Agency britannica (NPIA) alla Polizia nazionale si collega ai BlackBerry via Bluetooth e permette di rilevare rapidamente l’identità delle persone fermate per controlli.

La sperimentazione sul campo durata due anni è andata bene, prova ne sia che negli ultimi tempi ha consentito di risolvere numerosi casi. Il funzionamento è semplice e immediato: basta far apporre un dito sul pad agli indiziati di reato per ricevere in pochi munti ogni responso interrogando le banche dati delle impronte digitali.

3M Cogent’s Mobile ID Solution, così si chiama realmente la periferica, non è altro che uno scanner biometrico. La novità è che non solo occupa poco spazio ma ha un prezzo accessibile.

“L’identificazione è cruciale per le investigazioni della polizia e la possibilità di stabilire rapidamente l’identità di una persona direttamente sul posto permette d’impiegare meglio il tempo, di assicurare più criminali nelle mani della giustizia e di proteggere meglio i cittadini”, ha dichiarato Peter Neyroud, direttore della NPIA.

Al momento lo Sherlock Phone viene impiegato diffusamente sulle strade, per verificare l’identità degli automobilisti più maldestri oppure i responsabili di gravi incidenti stradali. A differenza di quanto avviene in Italia la carta di identità nel Regno Unito non è un documento obbligatorio e certamente non si può chiedere alla popolazione di andare in giro con il passaporto in tasca. Ecco quindi spiegato l’apprezzamento della Polizia nei confronti di questo strumento.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 29/02/12 alle ore 16:00 e classificato in Mobile & Tech » Apps & Games . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

mercoledì 18 ottobre 2017 11:33

  • Archivi