Mobile & Tech » Computer & Tablet

Windows 8 in arrivo a Natale, ma niente panettone per la versione ARM

Windows 8 potrebbe arrivare giusto in tempo per finire sotto l’albero di Natale, magari con un PC o un computer portatile nuovo. L’indiscrezione arriva dal sito Bright Side of News, che specifica proprio l’ultimo trimestre del 2012 come data d’uscita del nuovo sistema operativo di Microsoft.

Il sito spiega tuttavia che la versione di Windows 8 per ARM (i chip a basso consumo presenti in numerosi smartphone e tablet) sarà disponibile soltanto nel 2013 e che per mettere mano ai primi sistemi WOA (Windows on ARM) dovremo aspettare addirittura maggio o giugno dell’anno prossimo. La strategia di Microsoft è chiara: concentrarsi su desktop, notebook, workstation e server, e solo in un secondo momento su tablet e sulle soluzioni ARM. Ovviamente Intel e AMD, i due principali produttori di processori, beneficeranno maggiormente di questo ritardo, e potranno spartirsi il mercato delle CPU per PC senza doversi preoccupare di ARM almeno per i primi mesi. Un pericoloso avversario in meno.

La speranza di Microsoft è che Windows 8 possa portare fuori dalla crisi il mercato dei PC, messo KO dai duri colpi inferti dalle vendite dei tablet. Per scoprire in anteprima le funzionalità del nuovo sistema operativo di Microsoft basterà aspettare qualche giorno, perché l’azienda pubblicherà la Consumer Preview, una sorta di versione pubblica di prova dalla durata limitata. Non è ancora chiaro per quanto tempo sarà disponibile questa versione dimostrativa, c’è chi sostiene che sia una release di 180 giorni con una proroga di ulteriori 90 giorni fino a fine estate e chi invece crede che la valutazione di questa versione di prova abbia una durata di un anno intero. Un lasso di tempo più che sufficiente per far venire l’acquolina in bocca a tutti gli appassionati.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 29/02/12 alle ore 11:30 e classificato in Mobile & Tech » Computer & Tablet . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

martedì 21 novembre 2017 22:09

  • Archivi