Mobile & Tech » Hi-Tech

Apple sviluppa un nuovo formato audio: alta qualità via cloud

Apple è al lavoro per realizzare un nuovo formato audio proprietario da usare con il servizio iCloud e in grado di adattarsi alla qualità della banda passante e allo spazio d’archiviazione dell’utente. In pratica si potrà sfruttare un’alta qualità audio, a condizione di avere una buona connessione Internet e a prescindere dal dispositivo usato.

Secondo il Guardian, noto quotidiano britannico, questa novità sarà un’opzione del pacchetto iTunes Match. Gli utenti non dovranno fare nulla, perché dovrebbe trattarsi di un aggiornamento cloud che non comporterà nessun intervento sui file musicali del proprio PC.

Visto che questa soluzione fa un uso intensivo della rete è da escludere che si possa usare anche con le reti 3G, e quindi si ipotizza un uso limitato alle connessioni WiFi. Tuttavia Apple potrebbe smentirci e darci nuove informazioni già il 7 di marzo, durante l’evento dedicato alla presentazione del nuovo iPad 3.

Se vi ricordate tempo fa abbiamo parlato di una collaborazione fra Apple e Neil Young, interrotta con la morte di Steve Jobs. Non è da escludere che questo nuovo formato sia il frutto di questo lavoro. Le potenzialità per ottenere un formato migliore rispetto all’audio “masterizzato per iTunes” ci sono tutte, soprattutto alla luce delle prime analisi sul campo.

Ian Shepherd, ingegnere del suono e specialista inglese del settore, ha infatti espresso alcuni dubbi sui nuovi encoder di Apple. “Il fatto che possano gestire correttamente sample rate alti e facciano un migliore lavoro di conversione non è sinonimo di file audio vicini alla qualità audio dei CD”.

Per ora dunque il modo migliore per avere un audio digitale di alta qualità nel mondo Apple rimane quello di inserire il CD nel proprio computer e copiarne il contenuto in formato AAC. Chissà se con questa nuova invenzione lo scenario sarà pronto a cambiare.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato giovedì 01/03/12 alle ore 16:00 e classificato in Mobile & Tech » Hi-Tech . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

venerdì 28 aprile 2017 02:33

  • Archivi