Web & Social » Novità dal Web

Gli asteroidi non finiscono mai: ancora un allarme per il futuro

Nel 2040 (certo non è proprio una data prossima), precisamente il 5 febbraio, un asteroide – il 2011 AG5 – potrebbe scontrarsi con la Terra.

Questa l’ultima delle numerose previsioni catastrofiche – anche se sempre solo ipotetiche – portate al pubblico. Scoperto in Arizona l’8 gennaio del 2011 – come si intuisce dal nome – il nuovo ipotetico pericolo per il nostro pianeta ha un diametro di 140 metri, che potrebbe quindi potenzialmente fare danni di non poco conto.

Sulla scala Torino dei rischi di impatto si piazzerebbe però al primo dei dieci gradini previsti. Il pericolo quindi non sembra allarmante: le probabilità di impatto sarebbero, secondo i calcoli degli studiosi, di 1 su 625. Il prossimo settembre, quando si troverà a 147 milioni di chilometri dalla Terra, sarà però possibile stabilire la sua orbita con calcoli più realistici e precisi, anche se sempre approssimativi.

Gli oggetti che roteano pericolosamente – chi più chi meno – intorno a noi sono al momento 8.744. La zona di spazio intorno a noi sembra affollata.

Come leggiamo “2011 AG5 è l’oggetto che, secondo le valutazioni odierne, ha le più alte probabilità di impattare con la Terra nel 2040″, precisa Detlef Koschny della divisione missioni nel sistema solare del centro Estec dell’Esa a Noordwijk (Olanda). “Tuttavia finora abbiamo studiato bene soltanto la metà della sua orbita, quindi non abbiamo una completa sicurezza sulle conclusioni alle quali ci hanno portato i calcoli”.

Inutile allarmarsi, il 2040 è ancora lontano e secondo i Maya potremmo non dovercene nemmeno preoccupare. Nel frattempo, limitiamo gli scenari fantascientifici al regno cinematografico.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 05/03/12 alle ore 09:00 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

domenica 24 settembre 2017 12:34

  • Archivi