Mobile & Tech » Apps & Games

Online la foto della Steam Box di Valve, nuova console in arrivo?

Continuano le indiscrezioni sulla console di Valve e online compaiono alcuni tweet di Greg Coomer, un impiegato dell’azienda, e un’immagine che contribuiscono a gettare benzina sul fuoco.

La cosiddetta Steam Box fotografata da Coomer non è nient’altro che un potente PC in miniatura, con processore Core i7 quad-core, 8 GB di memoria RAM e scheda grafica Nvidia Mobile integrata. Secondo le dichiarazioni del dipendente di Valve questa “scatoletta” sarebbe in grado di far girare Portal 2 molto velocemente.

La cosa interessante è che le caratteristiche di questo prototipo combaciano alla perfezione con quelle riportate nei giorni precedenti dal sito web The Verge, quando si parlava della console di Valve ancora come un’ipotesi lontana.

Per ora non è chiaro se si tratti soltanto di una coincidenza, ma il sito web Kotaku aggiunge un alone di mistero alla vicenda. Stephen Totilo, uno dei reporter del sito, ammette di essere stato contattato da un informatore che ha fornito numerosi dettagli. Tutto ruota intorno alla figura di Coomer, product designer di Valve e a capo del team Steam Box, un gruppo composto da una decina di persone.

I numerosi tweet di Coomer spiegano che Valve potrebbe entrare nel settore hardware, parlano del mondo dei videogiochi in generale e ammettono la presenza di difficoltà nella realizzazione di un PC mini-ITX, ma il post “incriminato” è proprio quello con la foto e le specifiche tecniche del prototipo.

Tuttavia l’informatore di Kotaku svela che l’immagine è una foto dell’unità demo usata da Valve per mostrare la modalità Big Picture di Steam (una nuova interfaccia adatta ai grandi display “da salotto”) ai potenziali partner hardware durante il CES 2012.

“I dati tecnici che circolano non riflettono necessariamente i componenti che saranno usati per la realizzazione del prodotto finale e rappresentano soltanto un frammento delle informazioni ricevute su questo progetto, ma nonostante tutto credo che ci siano abbastanza prove per confermare che Valve sia al lavoro su una console in stile PC”, spiega Stephen Totilo.

Al momento non ci sono conferme ufficiali ma la provenienza dei tweet direttamente da un impiegato di Valve fa riflettere, e anche le ultime dichiarazioni del fondatore dell’azienda, Gabe Newell, danno da pensare. “Se fossimo costretti a vendere hardware lo faremmo”. Che il momento del “bisogno” sia più vicino di quel che sembra?

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato martedì 06/03/12 alle ore 12:00 e classificato in Mobile & Tech » Apps & Games . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

venerdì 28 aprile 2017 04:21

  • Archivi