Web & Social » Novità dal Web

Nielsen, in Italia pubblicità efficace su smartphone e tablet

Secondo una recente ricerca condotta da Nielsen, in Italia i possessori di smartphone e tablet sono i più propensi all’acquisto online dopo aver visto una pubblicità sul proprio device mobile. Tra i Paesi analizzati anche Germania, Regno Unito e Stati Uniti. Negli Stati Uniti la propensione è inferiore rispetto ai Paesi europei, ma emerge un altro dato: chi possiede un tablet visualizza più spesso via mobile pubblicità e approfondimenti sul prodotto di interesse.

Per le aziende che investono in pubblicità il tablet è certamente un efficace strumento per entrare in contatto con il proprio pubblico: si tratta di un device che genera forte engagement e alti tassi di conversione. Dall’analisi di Nielsen emergono sorprendenti numeri che legano l’Italia ai device mobili: la penetrazione degli smartphone oggi raggiunge il 50% di coloro che hanno un telefono cellulare, la più alta in Europa, e parallelamente aumenta anche il numero dei tablet. Altro dato rilevante riguarda le applicazioni per lo shopping online, con una diffusione dell’81% tra chi scarica app da tablet e del 17% tra chi lo fa da smartphone.

“Vista la complessità delprocesso di acquisto, non sorprende notare che la penetrazione di utilizzo è sensibilmente diversa tra tablet e smartphone, come anche tra gli smartphone con sistema operativo Android o iOS e tutti gli altri smartphone, dove non si supera il 5% – ha affermato Andrea Valadé, Telecom Practice Manager di Nielsen Italia - È infatti fondamentale l’offerta di applicazioni dedicate e ottimizzate, che proliferano soprattutto sui market targati Apple e Android, non a caso i sistemi operativi quasi esclusivamente presenti sui tablet in Italia”.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 07/03/12 alle ore 14:00 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

mercoledì 26 aprile 2017 07:54

  • Archivi