Mobile & Tech » Hi-Tech

Il robot ghepardo della DARPA corre a 29 km/h e batte tutti i record

L’azienda Boston Dynamics è riuscita a creare un prototipo di un ghepardo robotico, capace di correre a una velocità di 29 chilometri orari. Il progetto, finanziato con i fondi del programma Maximum Mobility and Manipulation (M3) della DARPA, ha battuto il record precedente del 1989, fermo a 21 km/h. Il comunicato spiega che i movimenti del robot sono stati modellati sulla base di quelli degli animali più veloci in natura. In questo modo il robot è in grado di aumentare la sua falcata e la velocità della corsa, “flettendo e contraendo le spalle a ogni passo, come un vero ghepardo”.

Per ora il prototipo ha stabilito il record correndo su un tapis roulant. Il robot, alimentato da una pompa idraulica, è agganciato a un braccio direzionale, che serve per mantenere il dispositivo al centro del nastro. Gli esperimenti continueranno anche fuori dai laboratori, ed entro la fine di quest’anno si prevede di realizzare un robot simile capace di correre all’esterno e anche con cambi di direzione. Per ora siamo ancora lontano dai risultati che può ottenere il corpo umano, basta pensare al campione Usain Bolt, che nel 2009 ha corso i 100 metri con una velocità media di 38 km/h e con un picco massimo di 44 km/h.

Tuttavia i progressi rispetto al 1989 sono notevoli. Come spiega la DARPA “il programma M3 svolge ricerca di base e non si concentra su specifiche missioni militari, ma la tecnologia che miriamo a sviluppare potrebbe avere una vasta gamma di potenziali applicazioni militari”. Tradotto, significa che difficilmente vedremo robot ghepardi girare nelle nostre strade, ma questa tecnologia di movimento robotico potrebbe trovare un’applicazione utile in campo militare. Noi per esempio ci stiamo già immaginando veloci robot quadrupedi che portano soccorsi ai feriti. Fantascienza o realtà?

 

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato giovedì 08/03/12 alle ore 11:10 e classificato in Mobile & Tech » Hi-Tech . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

giovedì 29 giugno 2017 18:02

  • Archivi