Mobile & Tech » Hi-Tech

Nokia: ecco la vernice che fa diventare gli smartphone impermeabili

Nokia ha sviluppato un nuovo sistema per rendere impermeabili i cellulari. Si tratta di una specie di vernice in grado di rendere completamenti idrorepellenti i nostri preziosi smartphone. Il principio usato dai tecnici del Nokia Research Center è quello di ricreare “l’effetto loto”, vale a dire il metodo usato dagli omonimi fiori per restare asciutti. Il loro segreto è un rivestimento di cristalli di cera idrofobica di dimensioni nanometriche. In questo modo si riescono a respingere e a far scivolare via le gocce d’acqua.

Chris Bower, a capo delle ricerche al NRC, spiega che molti scienziati cercano di copiare quello che la natura fa perfettamente da migliaia di anni. Questo rivestimento, ribattezzato “Superhydrophobic”, si ispira proprio al mondo della natura, con una nanostruttura in grado di intrappolare l’aria e di respingere l’acqua.

Negli esperimenti dimostrativi i ricercatori hanno usato un Lumia 710 e un pad metallico, entrambi trattati con il nuovo rivestimento. Analizzando i due prodotti a livello microscopico si nota che le gocce d’acqua mantengono una struttura sferica e scivolano via.

“Un normale rivestimento idrofobico, come il Teflon, ha un’energia superficiale bassa e un alto angolo di contatto pari a 120 gradi, che forma goccioline sulla superficie”, spiega Bower. Il nuovo rivestimento “Super-idrofobico” può contare invece su un angolo di contatto di 180 gradi, che fa praticamente rimbalzare le gocce d’acqua.

Per ora questa nuova tecnologia comincerà a essere usata per i componenti interni dei cellulari, visto che per l’esterno bisogna rispettare standard superiori di resistenza ai graffi. Quindi al momento è meglio evitare di fantasticare su cellulari che resistono a innaffiature improvvise, ma siamo sicuri che in futuro alcuni piccoli incidenti acquatici come un bicchiere d’acqua rovesciato sullo smartphone o un viaggio nelle profondità della “tazza” del bagno non saranno più un problema.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato giovedì 08/03/12 alle ore 16:00 e classificato in Mobile & Tech » Hi-Tech . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

domenica 22 ottobre 2017 17:15

  • Archivi