Mobile & Tech » Computer & Tablet

Office 15 si rinnova, interfaccia touch ripresa direttamente da Windows 8

Microsoft ha svelato le nuove funzionalità di Office 15 e le novità principali sono sicuramente il supporto ai touchscreen e l’interfaccia rinnovata, ripresa direttamente da Windows 8. Il sito web The Verge è riuscito a scoprire informazioni grazie alla Technical Preview distribuita dall’azienda, una sorta di versione di prova del pacchetto di software. Analizziamo le caratteristiche salienti. Word 15 si distingue per una nuova modalità di lettura che organizza il testo in colonne e le adatta alle dimensioni dello schermo, una soluzione che permette di gestire il problema delle diverse risoluzioni dei dispositivi. Un’altra funzione interessante è Resume Reading, una sorta di segnalibro automatico che tiene il segno sull’ultima posizione consultata nel documento.

Zoom Object è invece una nuova funzione che permette d’ingrandire le immagini e gli oggetti impaginati all’interno dei documenti. Basterà un doppio clic per mostrarli a pieno schermo: una novità molto comoda per tutti gli utenti di tablet e dispositivi touch. Chi invece sfrutta intensamente le revisioni sarà contento di scoprire la nuova funzione Track Changes, che serve per controllare i commenti e permette di vedere chi ha risposto e quando. Le modifiche potranno inoltre essere protette con una password.

Touch Mode invece è una semplice funzione che permette di muoversi agilmente fra le varie parti del testo sfruttando le nuove interfacce a sfioramento. Non manca inoltre la possibilità di aprire e modificare file PDF, di integrare video e foto online anche dai social network più famosi e di condividere online il proprio documento, una caratteristica comune a tutti i software di Office 15.

Chi invece usa Excel sarà contento di scoprire che questa nuova versione permette di visualizzare un’elevata quantità dati in una sola schermata. Anche in questo caso non manca la funzione Touch, che permette di navigare attraverso tabelle e grafici. Le novità principali sono Quick Lens, che consente di accedere in fretta a grafici e tabelle pivot, e Flash Fill, che semplifica la formattazione e l’organizzazione dei dati nel foglio. Novità anche per PowerPoint 15, il software preferito da chi ama fare le presentazioni. In questo caso si nota subito il supporto alla visualizzazione predefinita in 16:9, come sui classici schermi piatti diffusi nella maggior parte dei salotti. In questo programma troviamo la stessa funzionalità di segnalibro automatico presente in Word 15 e la possibilità d’inserire grafici dai fogli di calcolo di Excel 15 senza stravolgere la formattazione della presentazione.

La panoramica si conclude con uno sguardo a Outlook 15, la nuova versione del noto clienti di posta elettronica. Questo programma permetterà di consultare il calendario, di visualizzare le mail e scriverne una nuova in un’unica schermata. Non manca un servizio di meteo online integrato, utile per pianificare i propri appuntamenti, e le risposte in linea, per rispondere a un messaggio con un solo click. Incuriositi dalle novità del nuovo Office 15? Il pacchetto di programmi dovrebbe essere pronto in tempo per l’uscita di Windows 8, prevista per il 2013.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato giovedì 08/03/12 alle ore 17:00 e classificato in Mobile & Tech » Computer & Tablet . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

giovedì 24 agosto 2017 12:37

  • Archivi