Web & Social » Social Media

Claudio Cecchetto: Faceskin, il nuovo social per condividere le web-list

Nasce Faceskin il nuovo social network che si pone come strumento per ricercare, organizzare i contenuti più interessanti e condividere le pagine preferite, reperibili in rete. Faceskin, per adesso in versione beta, consente di conservare tutte le ricerche effettuate attraverso i vari motori (da Google a Bing) in modo da trovare velocemente gli argomenti di interesse. Inoltre, in qualità di social, diventa anche un mezzo per conoscere nuovi amici che abbiano in comune le stesse passioni, e quindi scambiarsi i contenuti. Le ricerche salvate saranno quindi catalogate nelle web-list, consultabili da tutti gli utenti. Inserendo nella search un tema, si otterrà una selezione delle pagine web relative. Per avere qualche dettaglio in più abbiamo intervistato Claudio Cecchetto, ideatore del sito.

D. Come nasce l’idea di creare Faceskin.it?
R. Ho inziato a utilizzare la rete nel 1996 ai tempi di Yahoo come motore di ricerca. Navigando in questi anni ho notato che le mie ricerche andavano perse perchè non era possibile salvarle e ogni volta perdevo tempo per trovare i risultati. L’idea pertanto nasce per due motivi principali: recuperare velocemente le ricerche integrandole e avere la possibilità di condividerle con qualcuno con gli stessi interessi.

D. Cosa distingue Faceskin.it dagli altri social network?
R. Sugli altri social network si conoscono le persone prevalentemente attraverso foto, su Faceskin attraverso i propri interessi, insomma con qualche elemento in più. Inoltre è possibile risparmiare tempo e individuare velocemente le web-list di interesse, sfogliando le ricerche come fossero dei libri.

D. Faceskin.it si avvale di qualche tecnologia innovativa in particolare?
R. Per adesso la versione beta serve per effettuare alcuni test: l’obiettivo è utilizzare il linguaggio HTML 5 per la prossima release, in arrivo tra tre mesi. Vorrei che diventasse un sito mobile a tutti gli effetti e che consentisse agli utenti di giocare con il mouse, divertendosi, spostando a piacere anche i contenuti al suo interno. In progetto anche il lancio dell’applicazione per smartphone e tablet.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato venerdì 09/03/12 alle ore 11:00 e classificato in Web & Social » Social Media . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

venerdì 22 settembre 2017 01:09

  • Archivi